Centri di prevenzione e di Ascolto del Disagio nel Mondo.
Coordinamento Internazionale – 348-3350964
Web Site: www.cadsociale.com - E-MAIL: organizzazionecadsociale@hotmail.it
Presidente CAD CHICAGO
Dr. Giuseppe
Cataldo
Il CAD Chicago ha portato a termine il progetto di simulazione diplomatca tenutosi presso il dipartimento di stato di washington, coordinato dal CAD Chicago in collaborazione con l'organizzazione World Students Connection...24 studenti modello, di tutte le universita' italiane, sono stati portati dal CAD Chicago a prendere parte alla piu grande simulazione diplomatica organizzata dall'ONU, presso il dipartimento di stato di Washington DC ottenendo eccellenti risultati!!!!
In allegato alcuni momenti del lavorii.
Interviene il Presidente :stiamo preparando un altro progetto presso il palazzo di vetro delle nazioni unite a NY...in cui i giovani studenti caddiani daranno anche li' prova delle loro competenze...vogliamo inoltre aprire un agenzia viaggi qui a chicago per dei nuovi progetti..
Conclude il Presidente Salsano: ancora una volta abbiamo la dimostrazione che l'IDEA è' una risorsa e che se ben impiegate si ottengono grandi risultati.
E noi di idee ne abbiamo da vendere.
Grazie GIUSEPPE
DESCRIZIONE DELLE FOTO
- i ragazzi del Cad-W.S.C . in incontro con il console italiano di Washington
- apertura dei lavori di commissione al dipartimento di stato di Washington
- attivita' di diplomazia in corso
- il Presidente del cad di Chicago, con il presidente W.S.C. e il presidente delle Nazioni Unite MUN
- incontro delegazione CAD-W.S.C. con ambasciatore italia a washington DC
Da CHICAGO: Carissimi Caddiani di tutto il Mondo, Sono lieto di Comunicarvi che il Cad Chicago ha ottenuto la possibilità di collaborare con il piu famoso Ente di diplomazia internazionale riconosciuto dalle Nazioni unite, ovvero il NCCA, Fondatore del progetto MUN. (Model United Nations )
A tal proposito il NCCA da la possibilità a studenti Universitari e non,provenienti da tutte le parti del mondo senza distinzione di razza o genere, di prendere parte alle simulazioni diplomatiche di Washington e New York City, tramite enti specializzati nella formazione alla DIPLOMAZIA INTERNAZIONALE.
A tale proposito, dopo gli sforzi conseguiti, il CAD Chicago spera di immettere nella rete Nazionale ed internazionale del CAD , la diffusione di tale attività rivolta a tutti i soggetti dai 16 ai 32 anni, servendosi di enti specializzati alla formazione diplomatica con cui il CAD Chicago ha già attivato convenzioni di collaborazione tra cui l’ente per la formazione di diplomazia internazionale World Student Connection Italia. (http://www.wscitalia.it/)
Tale attività consentirà ai ragazzi di tutto il mondo, e ai ragazzi italiani....di prendere parte ad una delle più importanti attività mai esistite al mondo.
INVITO TUTTI I CADDIANI DEL MONDO A PARTECIPARE ...in modo da
poter dare ai nostri figli, amici, parenti e chiunque altro....la
possibilità di vivere questa emozione. E' un risultato favoloso.
NEL Dettaglio:
Il progetto Model United Nations è IL PIU GRANDE PROGETTO al mondo che coinvolge ogni anno migliaia di studenti provenienti da tutto il mondo.
La prima tappa è Washington Dc
Il Presidente Gerardo Rosa Salsano ha ratificato in Consiglio, la nomina del dr. Cataldo a Presidente del CAD della Città di Chicago,delegandolo di sviluppare il CAD in tutto lo Stato.
Interviene il Dott. Giuseppe Cataldo: I campi di azione in cui il CAD Chicago vorrebbe agire sono essenzialmente due: SANITA’ e SOCIALE. Per la SANITA' (E'il piu grande ostacolo perche' la sanita' americana e' garantita solamente a chi a fine mese riesce a pagare una polizza assicurativa sulla salute, di conseguenza le classi sociali economicamente piu'basse sono piu'a rischio e non viene nemmeno garantito un servizio di primo soccorso di base, per anziani pensionati o famiglie numerose.), dovremo affrontare i seguenti disagi:
1- mancanza di assistenza igienica per anziani, ( non ci sono operatori che si occupano di volontariato, tutto e' fatto a fini economici, e non tutti gli anziani possono permettersi di pagare operatori a domicilio).
2- NON ci sono strutture che possano rappresentare luoghi di compagnia e di serenita' e di integrazione per anziani che vivono quotidianamente soli, non parlo di ospizi,.. ma di semplici luoghi di svago, di comunita'...di scambio di idee e di intrattenimento per soggetti abbandonati a se stessi.
3-Mancanza di operatori sanitari per semplici operazioni sanitari.
Per il settore SOCIALE con supporto amministrativo, (I territori dei Paesi Limitrofi di Chicago Nord, come Evaston, Skokie, Niles, Morton Grove...sono tutti paesini vicini l’uno con l’altro in cui NON ESISTONO AMERICANI...il 100% della popolazione e'un misto di : Armeni, siriani, Russi,Ucraini, Arabi, Africani, Indiani, Messicani, Greci....) di conseguenza riporto quanto segue:
1- Tali soggetti hanno continue e quotidiane problematiche con le amministrazioni di immigrazione perche non sono a conoscenza della scadenze dei visti, o come si fa a richiedere i documenti di permanenza, quali sono i costi, dove si deve andare ecc...insomma Manca uno sportello Immigrati Gratuito che si occupi di semplice consulenza base...leggibile sui siti internet..consulenza ELEMENTARE.
2-non esistono associazioni che si facciano carico di agevolare l'integrazione multiculturale.....ma esistono solamente associazioni categoriche...(esempio, Associazione italiana, associazione rumena,associazione armena, associazione siriana..ecc...) che semmai incrementano di piu’ il senso di DISAPPARTENENZA!!!
Concludendo,trattandosi di problematiche e disagi che in questi nove mesi di permanenza a Chicago ho vissuto in prima persona e del resto nella mia vita continuerò a combattere, visto che il resto della mia vita la svolgerò ormai qui nelle realta' sociali Chicago-Paesini limitrofi, portero’ la filosofia caddiana anche qui e considerato il successo che stiamo ottenendo in tutta l’area, credo che sia utile al piu’ presto, una visita del nostro Presidente Salsano qui a Chicago.
Oltre a questo avrei tanto e tanto da aggiungere... confidando nel C.A.D. so per certo,che riusciremo a fare molto, attraverso una pianificazione strategica della realizzazione di nostro riferimento.
Conclude il Presidente Salsano: Il CAD è un fiume in piena e invaderà il Mondo intero. Una filosofia che verte sui valori dell’Uomo e non sulla sua appartenenza politica, sociale , geografica, ecc. non ha eguali. Giuseppe è un Apostolo impregnato di Speranza e Amore e come tanti di noi ormai è incamminato verso i confini del Mondo, verso un futuro caddiano sicuramente migliore del Presente.
Grazie GIUSEPPE