Presidente CAD Circoscrizione Stella San Carlo All'Arena
Dr. Massimiliano Cancello TORTORA
Il Presidente Nazionale Gerardo ROSA SALSANO ha incontrato a Napoli il Neo Presidente del CAD NAPOLI – CIRCOSCRIZIONE STELLA SAN CARLO ALL’ARENA “Massimiliano Cancello TORTORA”, noto commercialista napoletano .Erano presenti i massimi dirigenti del CAD provinciale e metropolitano,Francesco Muzio, Roberto Esse, Francesco Torre e Vincenzo Assanti.
Interviene il neo presidente TORTORA: sono stato coinvolto nella filosofia caddiana dal Dott. Francesco Muzio, Presidente del C.A.D. Provinciale di Napoli, già da quando lo stesso ha mosso i primi passi verso la diffusione dell’iniziativa. Sono stato colpito dalla idea di “missione” volta a tutelare, assistere e difendere tutti coloro che sono calpestati nei loro primari diritti civili di uguaglianza e dall’idea, in questo particolare momento storico veramente di attualità, di far fronte al disagio inteso soprattutto in termini di solitudine ed isolamento, sotto ogni profilo sia inteso! Devo dire che il contributo determinante a rendermi partecipe e fautore di iniziative sul territorio di mia appartenenza, l’ho ricevuto nell’apprendere quale sia stato l’interesse mondiale nella filosofia caddiana, poi recepita in Italia, e definitivamente quando ho avuto modo di ascoltare e percepire l’energia propositiva ed organizzativa del Presidente Gerardo Rosa Salsano.Il fatto che esercito la professione di Commercialista, ha, ovviamente, reso possibile trovare, nel trait d’union tra lavoro ed interesse socio-culturale, il mio obiettivo personale e cioè quello di consolidare la conoscenza di imprenditori locali e di altri professionisti mentre si mette a disposizione del “disagiato” la propria conoscenza professionale e la rete di amicizie. Più specificamente, il mio obiettivo è quello di costituire un circolo di quartiere competente per il distretto, nella mia città, in cui sono nato e cresciuto e cioè per la circoscrizione Stella-San Carlo all’Arena. Quest’area, posta a ridosso del centro storico, è particolarmente suscettibile di problematiche incentrate sul disagio finanziario, economico e socio-culturale. L’evoluzione, anche strutturale dell’area, la ricchezza di elementi di rilevanza storica ed architettonica, la contradditoria presenza maggioritaria di cittadini di estrazione culturale popolare e nel contempo la larga diffusione di stranieri, rendono peculiare “il disagio collettivo” di quest’area ma la rendono una fucina di idee e di iniziative.
Interviene il Presidente Francesco Muzio: il dr. Cancello Tortora è stimato professionista (commercialista), ben introdotto nella sua municipalità e, soprattutto vari interessi professionali nel campo artistico (fotografia), culturale (contatti con un quartiere ricco di storia e filosofia partenopea) e della solidarietà per cui ritengo che possa essere un buon Presidente/Organizzatore.
Conclude il Presidente Salsano: ringrazio i dirigenti presenti che hanno dato lustro alla manifestazione. Entusiasmo e Speranza hanno riacceso i cuori di tutti noi. Il Giardino di Babuk e la mostra fotografica hanno poi fatto il resto. Grazie Napoli