Provincia di Napoli

 

 

Presidente Provincia di Napoli                                  Dr. Francesco Muzio

 

 



CAMPANIA: IL CAD PROVINCIA DI NAPOLI PROSEGUE LA COSTRUZIONE DEI CIRCOLI SUL TERRITORIO‏

IL CAD MARIGLIANO APRE I BATTENTI : LA PRESIDENTESSA GIOVANNA GIAQUINTO GUIDERA' LA SQUADRA CITTADINA



Il Presidente Nazionale Gerardo ROSA SALSANO con il Presidente provinciale Francesco MUZIO,hanno incontrato a Marigliano la Neo Presidente “Giovanna Giaquinto”, insegnante e da anni impegnata nel sociale.

Interviene il Presidente MUZIO: il CAD in provincia di Napoli ha già aperto sedi di forte significato sociale, quali Pozzuoli,Bacoli,Monte di Procida,Quarto, Acerra,Nola-Saviano.

Il CAD è una grande opportunità di crescita e forse l'unica speranza che rimane per un futuro ai nostri figli.

Prosegue Giovanna: il CAD è stato un amore a prima vista, mi ha preso e coinvolto, mi ha dato forza di pensare al domani.

Purtroppo la gente è abbattuta e non crede a nulla ma noi non dobbiamo vendere nulla, dobbiamo solo donare con Amore.

Conclude il Presidente Salsano: il CAD prosegue la sua crescita in Italia e nel Mondo.Anche Marigliano sarà protagonista del cambiamento e noi caddiani ci crediamo, crediamo nella forza dell'uomo e delle sue possibilità.

Un forte ringraziamento a Francesco, a Giovanna ed al suo gruppo.


NAPOLI: IL CAD PROVINCIALE AL MASCHIO ANGIOINO PER UN SEMINARIO FORMATIVO SUI BENI CULTURALI “ Seminario #BeniCulturali3.0

Il 16 luglio 2014 alle ore 10,00 presso l’Antisala dei Baroni del Maschio Angioino si terrà il secondo seminario gratuito per il ciclo di incontri #makeweb organizzato dal CAD Sociale Napoli e da Italian Istitute for the Future in collaborazione con: IT Network, Road Tv Italia, Netminds, Biblioteca Nazionale di Napoli, Nartea e Confartigianato.

Questo secondo appuntamento ha come focus i Beni Culturali ed in particolare si esamina come questo settore utilizzi la tecnologia ed il web per promuovere le proprie attività.

La collana #makeweb è un’ottima opportunità formativa che non ha eguali, permette ai partecipanti in modo del tutto gratuito di poter approfondire le tematiche relative al web e al web marketing, offrendo la possibilità di poter ascoltare l’intervento di importanti docenti universitari e professionisti del settore. Come per il primo incontro che aveva come protagonista il #turismo3.0, anche per i #BeniCulturali3.0 è prevista la partecipazione di realtà nostrane che con il loro modus operandi hanno portato il proprio caso al successo. Il Cad Sociale e l’Italian Istitute for the future hanno aperto a Napoli un centro di dibattito sul web mettendo in contatto gli appassionati, gli studenti e quanti lavorano nel web con personalità di spicco. Il sapere va condiviso per creare valore ed è proprio questo il principio alla base della collana #makeweb.

Apriranno il seminario i saluti di: Francesco Muzio (Presidente CAD sociale provincia di Napoli), Vincenzo Luise (Italian Istitute for the Future), Nino Daniele (Assessore ai Beni Culturali Comune di Napoli), Alessandro Fucito (Assessore al Patrimonio Comune di Napoli).

A seguire gli interventi di:

Vincenzo De Vivo (Responsabile Archivio Storico del Teatro San Carlo di Napoli): Memus, memoria ed innovazione del Teatro San Carlo.

M. Marazzi - L. Repola - A. Ferraro (Docenti Suor Orsola Benincasa): Progetto Terra. Archeologia e exhibit design.

Luisa Bocciero (Docente Suor Orsola Benincasa): Progetto “Suor Orsola Benincasa Patrimonio dell’Unesco).

La parola passerà poi ai referenti dei casi di successo selezionati:

Giuliano Falcone (It Network Web Agency)

Piera Russo: Progetto Google per la Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli

Leonardo Lettieri: Back to History a cura di Netminds

Annacarla Tredici: Nartea

La chiusura del seminario è prevista per le ore 14,00.

Vi invitiamo a partecipare, vi ricordiamo che il seminario è gratuito e che dà la possibilità di vivere il web a 360 gradi, non soltanto teoria ma casi pratici, che rappresentano tra l’altro alcune delle eccellenze campane in tema di beni culturali e web.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a prendere visione dell’evento facebook pubblicato dal CAD Sociale Provincia di Napoli (https://www.facebook.com/events/726852867372058/?fref=ts), a rendere nota la vostra partecipazione e condividere l’evento, promoviamo la cultura e le occasioni formative gratuite a Napoli, #makeweb.

In collaborazione con: IT Network, Road Tv Italia, Netminds, Biblioteca Nazionale di Napoli, Nartea e Confartigianato.

 


Il CAD Provincia di Napoli promuove l'incontro dal titolo "#TURISMO 3.0" Il Digitale - I Turisti - L'Innovazione


DISCARICHE SOCIALI: IL CAD DA ACERRA LANCIA PROGETTI E PROMUOVE AZIONI SUL TERRITORIO

Il Castello Baronale di Acerra ha ospitato il convegno “Discariche Sociali: carcere, ambiente & occupazione”. L’evento è stato organizzato dal CAD Sociale e dalle associazioni radicali “Per la Grande Napoli” e “Nessuno tocchi Eva”.

In apertura i saluti di Gerardo Rosa Salsano e Francesco Muzio (presidenti nazionale e provinciale di Napoli del CAD Sociale, del sindaco di Brusciano Giosy Romano e il vero e proprio editoriale del giornalista Samuele Ciambriello, che ha tirato i fili dei vari aspetti del convegno. L’evento è stato patrocinato dal comune di Acerra, col sindaco Raffaele Lettieri che ha portato il proprio saluto ricordando come Acerra sia virtuosa in fatto di raccolta differenziata (oltre il 70%) e come la città non debba più essere nota come la terra dell’inceneritore. Un concetto espresso anche da altri oratori che hanno ricordato come la Campania, un tempo fertile terra di lavoro, sia invece oggi ridotta al rango di terra dei fuochi con tutti i riflessi negativi del caso. Ad esempio in economia, coi danni all’immagine dei nostri prodotti come ricordato dal senatore Vincenzo D’Anna che ha altresì rivendicato la propria contrarietà a un decreto legge sulla terra dei fuochi che, a suo parere, “non serve a niente”.

È intervenuto il consigliere comunale di Acerra, Antonio Laudando, che ha ribadito l’importanza del rapporto elettori/eletti e la circostanza che il senatore D’Anna sia disponibile a dialogare coi cittadini dei singoli territori nonostante la legge elettorale e il Parlamento dei nominati. Una battaglia per le preferenze fatta propria da Laudando che ha ricordato l’impegno del senatore D’Anna affinché queste siano ripristinate. Critiche, in questo senso, anche all’Italicum. Da Laudando proposte forti sull’occupazione, parlando di tagliare il costo del lavoro, al sud chi assume deve pagare solo 50 euro al mese per ogni dipendente. Così facendo ricordava il consigliere le aziende non porteranno all’estero le proprie attività e soprattutto lo stato “oggi assistenzialista” per i nuovi occupati potrà risparmiare sui bonus energia, gas, esenzioni ticket e vari sussidi, questa è la vera sfida del 2014.”

Si è parlato di carcere con Luigi Mazzotta (radicali “Per la Grande Napoli”) che ha ricordato la battaglia nonviolenta che da tre anni sta portando avanti con la sua associazione al fianco dei parenti dei detenuti. Di grande spessore l’intervento di Don Franco Esposito, cappellano di Poggioreale, che ha raccontato la propria esperienza con l’associazione “Liberi di volare”, con cui garantisce accoglienza a detenuti condannati ai domiciliari ma sprovvisti di abitazione o di luoghi pronti a ospitarli. Tutto ciò, ha spiegato, è possibile grazie all’aiuto del Cardinale Crescenzio Sepe. Don Franco ha poi parlato dell’importanza di fornire una prospettiva ai detenuti, una volta che questi saranno tornati in libertà. Un progetto che, seppur su scala ridotta, il cappellano sta portando avanti e che a suo parere dovrebbe essere la stella polare della politica, nella realizzazione di un carcere concepito diversamente. Ha concluso il momento dedicato alla giustizia l’avvocato Sergio Carlino.

Panel conclusivo dedicato al lavoro e alla situazione delle donne, con gli interventi di Rosa Criscuolo per “CAD DONNE e NESSUNO TOCCHI EVA” (che ha concluso la giornata) preceduto da quello di Francesca Beneduce, presidente della commissione pari opportunità della Regione Campania. La Beneduce ha evocato le parole del Governatore Stefano Caldoro, parlando di una politica bisognosa non tanto di quote rosa ma soprattutto di credibilità. Spazio anche a una considerazione sul mondo delle carceri, in particolare riferendosi alla sensibilità femminile e al modo acuito, rispetto agli uomini, con cui queste vivono il dramma della detenzione in strutture sovraffollate come il carcere di Pozzuoli. La Beneduce ha quindi parlato del cortometraggio dal titolo “Prima del Silenzio” realizzato con la partecipazione di alcune detenute del carcere puteolano e già presentato finanche a Cannes. Ha moderato il giornalista Fabrizio Ferrante.

 


CAMPANIA: IL 21 MARZO IL CAD AD ACERRA PARTE DALLE DISCARICHE SOCIALI. CARCERE, AMBIENTE E OCCUPAZIONE.


" ECONOMIA IN CRISI " - LA CRISI DELL’UOMO

Convegno sul disagio sociale


CAMPANIA: IL CAD PROVINCIALE DI NAPOLI LANCIA UN COORDINAMENTO PERMANENTE TRA LE ISTITUZIONI PER COMBATTERE IL FEMMINICIDIO

Si è svolto ieri il convegno contro il femminicidio promosso dal CAD sociale della provincia di Napoli, in collaborazione con l’Osservatorio italiano di vittimologia. I relatori intervenuti alla convention hanno sensibilizzato i partecipanti all’evento, scolaresche comprese, sul tema dilagante della violenza di genere, con lo scopo di raccontare il mondo della femminilità derubata a forza da una mascolinità bieca ed egocentrica. Ha inaugurato l’evento il Maestro Lucio Ciotola denunciando con la poesia “Bastardo dentro” la sordità maschile verso il mondo femminile, terminando con l’inno del “Viva le donne”. Attraverso i vari interventi è stato descritto il mondo disincantato di una Cenerentola amareggiata, lasciata sola, come ha sostenuto il Prof. Ferdinando Tramontano, presidente Nazionale dell’Osservatorio di vittimologia, da un ex principe azzurro, divenuto con gli anni grigio perchè responsabile delle “cadute” reali e metaforiche di una compagna non più curata ed amata, ma violentata fisicamente e psicologicamente.

 

SCUOLA E GIORNALISTI UNITI PER DIRE “NO” ALLA VIOLENZA

 

Gli esperti presenti al convegno come la Dott.ssa Rosa Criscuolo, responsabile del Dipartimento eventi CAD, e la Dott.ssa Cira Forte, psicologa dell’ospedale Pascale, concordando con quanto sottolineato dalla Dott.ssa Laura Russo, presidente del Telefono Rosa di Napoli, hanno attribuito l’insorgere della violenza di genere a ai disturbi narcisistici della personalità maschile, invitando i signori uomini presenti in sala, e non solo, ad esercitarsi nell’autocontrollo migliorando così nella tolleranza.

 

PERFORMANCE ARTISTICA “STOP AL FEMMINICIDIO“

 

Il presidente dell’associazione CAD sociale della provincia di Napoli, Dott. Francesco Muzio, promotore dell’iniziativa “Nessuno tocchi Eva”, ha sottolineato come sia importante intervenire sul problema femminicidio a Napoli e in tutta Italia, “operando un’analisi sociologica sulla concezione patriarcale della famiglia, sul ruolo della donna nella camorra, senza sottovalutare l’analisi degli stranieri, nelle cui tradizioni esistono situazioni legate anche al triste fenomeno dei reati culturalmente orientati”. “In un contesto istituzionale privo di dati certi sulla violenza di genere, le misure adottabili contro questa problematica, dovrebbero essere suggerite dalle istituzioni. Le associazioni operanti sul territorio campano e nazionale – a detta del Dott.Muzio – operano purtroppo senza adeguate risorse, cercando per il momento di raccogliere dati utili a sensibilizzare le generazioni giovanili sull’argomento, assistendo donne già vittime di violenza”.

 


l CAD Provincia di Napoli ha organizzato il Convegno sul tema del femminicidio dal titolo " NESSUNO TOCCHI EVA " - Problemi e Soluzioni "


NAPOLI: IL GRUPPO PROVINCIALE SI RIUNISCE ATTORNO AL SUO PRESIDENTE NAZIONALE GERARDO ROSA SALSANO E ORGANIZZA IL COORDINAMENTO TRA LE DIVERSE AREE DELLA PROVINCIA

Il Presidente Nazionale Gerardo ROSA SALSANO ha incontrato a Napoli il Presidente “Francesco MUZIO”, il Vice Presidente Metropolitano Vincenzo Assanti, i dirigenti Luigi Carannante e Ettore Sansone, l’avv. Paolo Amoroso. Erano presenti Luigi Popolo e Michele Maglione rappresentanti rispettivamente dei distretti di Torre del Greco e di Caivano, due aree popolose avvolte dal disagio economico e sociale.

Interviene il Presidente MUZIO: Il CAD nella nostra provincia si sta ritagliando spazi sempre piu’ grandi. Entrano uomini e donne importanti e il bisogno di organizzarsi cresce di pari passo. Creare dei distretti in aree geografiche simili è una prima soluzione al bisogno di organizzazione.

Interviene Michele Maglione: Torre del Greco è la città simbolo dei comuni Vesuviani, abbracciando un’area di almeno 500.000 abitanti. Appena sarò pronto con il gruppo indirò un incontro a Torre e per quella occasione sarà obbligatoria la presenza del Presidente Salsano.

Interviene Luigi Popolo: Caivano è una cittadina legata alle sorti della propria area industriale che rappresenta una delle aree industriali piu’ grandi della Campania. Il crollo dell’economia e la crisi industriale hanno segnato in maniera negativa le sorti economiche di Caivano e dell’intero distretto. Abbiamo un’unica speranza ed è quella caddiana. Sono pronto a sacrificarmi per gli altri.

Conclude il Presidente Salsano: Siamo solo all’inizio.La vera sfida del CAD è mettere insieme le diversità in un PUZZLE sociale e solidale sostenibile. Non è facile mettere più Galli in un pollaio ma ce la faremo. E questa è l’unica speranza per riemergere.

GRAZIE NAPOLI

 

 


UNDERFORTY E CAD SOCIALE : CAMPAGNA SOCIALE DI SENSIBILIZZAZIONE SUL TUMORE AL SENO NELLE GIOVANI DONNE

Da oggi il CAD Sociale Provincia di Napoli (www.cadsociale.com/) si affianca all’Associazione Underforty Women Breast Care (www.underforty.it/), fondata dalla Dott.ssa Ilaria Romano, per il sostegno e la divulgazione sul territorio del progetto “In Vita alla prevenzione”.

Il progetto è una campagna sociale di informazione e sensibilizzazione senologica rivolta alle donne al di sotto dei 45 anni. Da settembre 2012, grazie a questa iniziativa, sono state avviate alla prevenzione ed informate più di 3.500 donne. Il progetto, strutturato per le giovani dai 18 ai 45 anni per le quali non è previsto dal Sistema Sanitario nazionale alcun intervento di prevenzione al seno, prevede una prima fase di diffusione della cultura della prevenzione promuovendo un corretto stile di vita, una seconda fase di sensibilizzazione verso l’importanza dell’anticipazione diagnostica per combattere il tumore al seno, facilitando il rapido accesso ai centri di eccellenza per accertamenti più profondi o interventi chirurgici. La vicinanza ed il supporto dell’Associazione CAD sociale della provincia di Napoli, presieduta dal dott. Franco Muzio, è un partner ideale per il supporto e la diffusione della Campagna di Sensibilizzazione sociale. Il progetto con i Patrocini Istituzionali dei Comuni della Provincia di Napoli e delle Municipalità per la città di Napoli si articolerà con l’intervento dei Parroci e delle principali Associazioni presenti sul territorio ( Pro Loco, Associazioni Studentesche etc. etc).

Il selezionato team medico e paramedico di Underforty è quindi a disposizione della cittadinanza per cui invitiamo Sindaci, Assessori, Parroci, Associazioni a prenotare una o più giornate di screening ai recapiti telefonici, fax o e-mail di Underforty o Cad Sociale.

Per ulteriori informazioni:

dott. Francesco Muzio, CAD Sociale M. 333/1869759 E. francesco_muzio@virgilio.it

dott.ssa Ilaria Romano, Underforty M. 392/8439976 E. ilaria.romano@gmail.com

 


NAPOLI: IL CAD PROVINCIALE CON TELELUNA LANCIA UN PROGRAMMA SUL DISAGIO E DI COME PREVENIRLO


Evento "Chi ha paura dell'uomo nero? La Vita a colori"‏

NAPOLI - Il 26 Gennaio prossimo, alle ore 10.00 presso il Centro Polifunzionale “Soccavo” del Comune di Napoli, il CAD Provincia di Napoli organizza l'evento dal titolo : “ Chi Ha Paura dell’Uomo Nero? La Vita a Colori..”

In allegato l'invito

 

Download
Evento "Chi ha paura dell'uomo nero? La Vita a colori"‏
BROCHURE.pdf
Documento Adobe Acrobat 6.5 MB

HOMMAGE A MARCEL PROUST: GRANDE EVENTO CULTURALE ORGANIZZATO DAL CAD PROVINCIA DI NAPOLI‏


CAD NAPOLI, COMINCIA L’AVVENTURA

Con la nomina a presidente provinciale di Francesco Muzio prende il via l’avventura napoletana del centro di prevenzione e di ascolto del disagio. Ambiziosa la “mission” del Cad che ci riporta ad una vera e propria concezione filosofico/religiosa,infatti essi sono libere associazioni di cittadini uniti per contribuire con la propria azione e il proprio impegno all...

o sviluppo sociale del Paese.

I circoli sono punti di incontro,di dibattito, di elaborazione socio-politica e di atti concreti verso le necessità reali della gente.

I CAD rappresentano una sorta di gruppo aperto dove ciascuno può offrire il proprio contributo. I centri devono essere il più possibile aperti a tutti i cittadini che si riconoscono nei principi e nelle finalità indicate. Ogni centro opera in piena autonomia e determina il proprio programma di attività.

Il credo importante su cui si basa la filosofia dell'associazione è quello di informare, promuovere, assistere, tutelare, rappresentare e difendere sul territorio nazionale e locale gli interessi individuali e collettivi degli utenti dei servizi sociali.

Insomma una sorta di caritas laica con sfumature politiche molto evidenti che si prodiga nell'aiutare i disagiati,emarginati sotto ogni punto di vista,sociale,economico,umano...con la convinzione di risanare con la loro azione i problemi del paese e costruire definitivamente il modello europeo tanto ambito e decantato.

Appartengono al direttivo napoletano anche Antonella Esposito, Francesco Sorrentino e Mariana Bini. Interessante la riunione d’insediamento con il presidente nazionale Gerardo Rosa Salsano e il presidente del dipartimento Cad Turismo Ciro Scognamiglio.

E' POSSIBILE SEGUIRE L'INTERVISTA SU:

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=OBtK1C869cE

 


NAPOLI: IL CAD PROVINCIALE SI ORGANIZZA, IL DR.FRANCO MUZIO E’ IL NEO PRESIDENTE

Il Presidente Nazionale Gerardo ROSA SALSANO ha incontrato a NAPOLI, il gruppo dirigente provinciale ed il neo Presidente Provinciale , Francesco Muzio.

Interviene il dr. Francesco Muzio : Ringrazio il CAD Metropolitano di Napoli per averci ospitato assegnandoci una stanza dove poter organizzare il nostro lavoro. La presenza del presidente Salsano ci ha ripagato del lavoro svolto in queste settimane. La provincia di Napoli è molto estesa ed è costituita da ben 92 Comuni con una densità abitativa pari a 2632 ab/km², 4 volte superiore a quella della Provincia di Roma (778 ab./km²), 9 volte quella di Firenze e più di 10 volte quella di Palermo (249 ab./km²); ben 12 comuni della provincia di Napoli superano i 50 000 abitanti e nell'elenco dei primi 60 comuni italiani ne figurano tre dell'area napoletana: Giugliano, Torre del Greco e Pozzuoli, mentre Portici è il primo comune in Italia per densità di popolazione con circa 12.000 ab./km². Un lavoro immane ma abbiamo già i primi risultati, sono pronti ad aprire già 2 circoli, ed a fine mese provvederemo all’inaugurazione.

Conclude il Presidente Salsano : il dr. Muzio ha fatto un lavoro incredibile. Uomo di polso, integerrimo, irreprensibile, deciso a costruire un grande CAD fiore all’occhiello di una filosofia che vedrà finalmente un Sud protagonista e indipendente, liberato dai fantasmi di un passato che il Cad ha già messo alle spalle. Grazie Francesco