Provincia di Bologna


 

 

 

Presidente  Provincia di  Bologna             Dr. Antonio Francesco Orlando

 

 


 


PATRONATO PENALE: UN PROGETTO SOCIALE PER IL REINSERIMENTO DI CHI, PENTITO E/O INNOCENTE, VUOLE OPERARE NELLA LEGALITA' ALL'INSEGNA DELLA GIUSTIZIA.

Il Presidente Nazionale Gerardo Rosa Salsano ha incontrato a Bologna, Gianni MONETTI, imprenditore ed ex detenuto. 

 

Interviene Gianni MONETTI : ho sbagliato ed ho anche pagato per gli errori commessi. Purtroppo questa società non ti da scampo, se sei un ex detenuto hai la rogna e non puoi reinserirti, siamo segnati per sempre. Ho un sogno nel cassetto che il CAD può sicuramente aiutarmi a realizzare: creare anche quì in Italia il "PATRONATO PENALE". 

Con esso si possono finalmente ottenere tre cose:

 

1) DIMINUIRE LA RECIDIVA

2) FORNIRE FINALMENTE UN CONCRETO AIUTO AGLI EX-DETENUTI

3) IL REINSERIMENTO EFFETTIVO NEL TESSUTO SOCIALE.

 

In Svizzera il "PATRONATO PENALE " è in vigore da circa 40 anni con risultati eccellenti. Con il CAD lo porteremo finalmente anche in Italia.

 

Conclude il Presidente Salsano:  Quando un individuo va in galera è un eterno condannato, esce e la società attuale non lo recupera. Non si comprende come possa accadere una cosa così assurda, il reinserimento è scritto nella nostra Costituzione e la Legge non viene applicata. Dobbiamo restituire i diritti, e soprattutto la dignità, a quei Cittadini che avendo commesso dei reati e pagato il conto, vogliono reinserirsi nel contesto della nostra società. Ben venga il PATRONALE PENALE, avanti tutta, caro Gianni !!!

 

IL CAD E' CON TE !!!