Presidente Prov. Forlì - Cesena Dott.ssa Sonia
Petroboni
Il Presidente Nazionale Gerardo ROSA SALSANO ringrazia pubblicamente la Dr.ssa Di Cecca per il grande lavoro svolto auspicando lo stesso successo nel Progetto in itinere a Pittigliano.
Interviene la Neo Presidente Sonia Petroboni: Da Vice Presidente continuo con lo stesso entusiasmo di Daniela. Il Progetto continua. Vi è la necessità di intervenire sulle famiglie, veri fulcri della società, per rimuovere eventuali fonti di disagio, attraverso la costituzione di gruppi di aiuto e di auto aiuto, orientati ad una consulenza che mira a fornire strumenti idonei a riconoscere ed affrontare i disagi dei figli adolescenti ed i disagi familiari che a vario titolo incidono in maniera significativa sull’armonia familiare, rimuovendone e sradicandone il vero significato. Pensiamo a tal proposito alle figure genitoriali che hanno perso il lavoro, ai genitori che hanno figli già inseriti in circuiti penali e della tossicodipendenza, alle famiglie separate e monogenitoriali...
Conclude il Presidente Salsano: Sonia è decisa e professionale. Sono convinto che svolgerà un grande lavoro all’insegna della continuità e della grande filosofia caddiana.
AUGURI SONIA !!!
Il CAD Sociale della Provincia di Forlì Cesena, si arricchisce progressivamente di nuovi dipartimenti. Dopo le “Politiche giovanili” è la volta delle “Politiche Aziendali” coordinate dal nome di un professionista di spicco a livello Nazionale. Si tratta di Mario Fiorillo.
Il quale, nonostante i numerosi impegni, ha risposto positivamente all'invito del Presidente del CAD provinciale, dott.ssa Daniela Di Cecca, di entrare a far parte della propria squadra alla guida del dipartimento “Politiche Aziendali”.
Il nostro obiettivo è di costituire un punto di incontro tra le Aziende locali, un luogo di scambio dove gli imprenditori possano confrontarsi e trovare aiuto per attivare le proprie strategie e Mario Fiorillo è il nostro fiore all'occhiello per la sua esperienza e professionalità.
Grazie ai suoi interventi numerosi imprenditori hanno trovato respiro e nuove motivazioni a realizzare i propri sogni.
Mario Fiorillo svolge l'attività di Formatore Manageriale, Formazione di Reti Vendita e Coaching Personale per tante aziende e persone, su tutto il territorio nazionale, occupandosi essenzialmente dell'unico vero "elemento importante": la PERSONA.
Ma non è tutto: si occupa di gestione aziendale complessa.
Mario Fiorillo si definisce “Dreams manager” … ma cosa c'entrano i Sogni?
Saggiamente Mario Fiorillo ricorda: “si dice che "un battito d'ali di farfalla in Giappone può scatenare un tornado in America Centrale", allo stesso modo uno stimolo ricevuto dall'esterno, può risvegliare nell'individuo, sia esso un imprenditore, un professionista, uno sportivo od un cosiddetto "signor qualunque", quella passione e quel fervore che gli consentono di rimettere in moto i processi di realizzazione dei SOGNI che spesso avrà sotterrato sotto un cumulo di impegni e preoccupazioni o rinchiuso in qualche scatola riposta chi sa dove. Il mio compito – dice Fiorillo - è di aiutarti a risvegliarli ed a trasformarli in realtà.
Le insoddisfazioni quotidiane, i rapporti con i collaboratori, con i fornitori, con i clienti, con la famiglia, con gli amici , sono troppo spesso fonte di disagio, di intolleranza, di incomprensioni che drenano la nostra energia, la nostra voglia di fare e di realizzare.
Eppure basta ben poco per ricaricarsi e ritrovare la forza per portare avanti quei Sogni che abbiamo cullato e carezzato per anni.
Sono certo che anche tu non li hai dimenticati: fare un lavoro tanto desiderato e ritrovarsi stanco e senza forze per proseguire; riuscire a parlare in un gruppo di persone senza sentirti a disagio (non sei il solo, la paura di parlare in pubblico e addirittura superiore a quella della morte); produrre utili superiori con la tua azienda, il tuo studio professionale, ecc., ma non sai da dove iniziare; riuscire ad avere leadership nei confronti dei tuoi collaboratori e di tutti coloro che frequenti; ecc.
Ma non dimentichiamo che Mario Fiorillo è anche membro dell'AEM Accademy – Associazione Emotional Manager – ed è in grado di attuare progetti e strategie per la misurazione dello stress in azienda e per le conseguenti soluzioni alla carenza di produttività...
Insomma un grande onore per il CAD Sociale della Provincia di Forlì Cesena - e per tutte le Istituzioni della Provincia - che progressivamente si arricchisce di Professionisti che, come Mario Fiorillo, hanno deciso di mettere a disposizione le proprie competenze e la propria professionalità in questo grande, ambizioso e innovativo progetto di aiuto che il CAD intende diffondere.
La dott.ssa Daniela Di Cecca - in veste di Presidente del CAD della Provincia di Forlì Cesena - desidera dare il benvenuto a Mario Fiorillo, uomo, prima ancora che professionista, di grande levatura morale.
“Nel corso dei mesi di giugno e luglio visiteremo le Aziende del Territorio Forlivese e Cesenate con il proposito di ascoltare e rilevare i bisogni dei Nostri Imprenditori ai quali dobbiamo moltissimo”!
Non dimentichiamo che la presenza di un professionista come Fiorillo all'interno del Nostro CAD significa anche creare nuovi posti di lavoro per i nostri giovani...
Grazie Mario.
Il CAD Forlì Cesena continua la sua missione accanto al sociale, per sostenere le iniziative di quanti, come Giuseppe e Federica, hanno scelto di incamminarsi verso l'affascinante percorso dell'educazione dei giovani.
Il dott. Giuseppe Barilari e la dott.ssa Federica Martina, l'uno coordinatore, l'altra referente della neo Comunità Aretè, gestita dalla cooperativa Agape, hanno ufficialmente invitato il CAD di Forlì Cesena a partecipare all'evento di inaugurazione, intravedendo in questo primo contatto una possibilità concreta per ampliare la gamma di servizi da proporre nel sociale, grazie alla sinergia tra le professionalità che entrambe le parti sono in grado di offrire.
Giuseppe esprime il suo desiderio di partecipare alla missione caddiana, in quanto portatrice di valori culturali e sociali, di spessore e per tal motivo ha chiesto alla presidente del CAD di Forlì Cesena, dott. Daniela Di Cecca, di estendere l'invito anche alle altre sedi CAD presenti sul Territorio.
E' per noi caddiani un significante forte – dice la dott. Daniela Di Cecca – il segnale che è necessari investire sull'educazione, con un occhio particolare a tutti quei ragazzi che si trovano in condizione di disagio. Sotto il disagio c'è sempre un bisogno inespresso, il desiderio di esistere, di affermare le proprie potenzialità. I talenti vanno scoperti e valorizzati, con un'opera maieutica che è propria della Pedagogia... E' questa la missione di quanti - come noi caddiani e come Giuseppe e Federica - credono ancora che cambiare sia possibile.
Noi crediamo che è possibile un cambiamento radicale nel modo di stare con i giovani, offrendo loro opportunità concrete!
Il CAD di Forlì Cesena parteciperà sicuramente a questo evento avendo cura di estendere l'invito anche alle altre Sedi CAD.
Una grande occasione di festa per il CAD di Forlì Cesena, che ha partecipato alla Fiera di Modena, su invito di Renato Palmieri, del CAD di Modena.
Tra i due CAD Emiliano Romagnoli, si è instaurato un vero e proprio rapporto di accoglienza reciproca, oltre che di scambio culturale.
“Questa accoglienza che ci siamo reciprocamente riservati – dice la dott. Daniela Di Cecca – ci ha portato anche ad accogliere tra noi i ragazzi della Comunità “La Maschera” di Gambettola, gestita dalla Cooperativa “Il Cigno” con sede a Cesena, ma conosciuta su tutto il territorio Italiano per l'impegno profuso nel campo dei servizi alla persona. Per i ragazzi, accompagnati dalla coordinatrice, dott. Tiziana Di Pentima, e l'educatrice, dott. Fabiola Tinessa, è stata una grande occasione educativa, nell'ambito della quale hanno potuto approfondire la conoscenza del CAD e soprattutto entrare in contatto con il mondo delle imprese locali”.
Gli Imprenditori sono per Noi una grossa risorsa educativa: ci insegnano che si può ripartire, contando sulla solidarietà reciproca, sul lavoro di squadra, che si può ricominciare anche quando tutto sembra distrutto, come è avvenuto in Emilia.
In particolare è stato apprezzabile l'apporto di Luca Zerbinati e di Arianna de Giorgi, rispettivamente, editor ed events manager, della popolare rivista di cultura Americana, American Meeting. Un fenomeno culturale di grosse dimensioni che porta dietro di sé imprenditori di noti brand nel campo del motociclismo, della ristorazione, dell'automobilismo … Luca e Arianna ci insegnano che una passione forte può diventare un vero e proprio lavoro, ci insegnano ad andare oltre le apparenze e soprattutto che con costanza e sacrificio è possibile farsi promotori di valori culturali forti.
Di particolare rilevanza anche l'evento “music and dream” promosso dal CAD Sociale di Modena: ancora quindi un momento educativo per i giovani, un'occasione per aggregarsi intorno ai loro talenti ed a valori culturali forti, catalizzati dal noto cantautore Beppe Cavani, presidente della commissione eventi e spettacoli del CAD di Modena.
Il CAD di Forlì Cesena e il CAD di Modena lanciano un messaggio forte: per cambiare, bisogna favorire il cambiamento e per favorire il cambiamento è necessario lavorare con le giovani generazioni e per le giovani generazioni, creando per loro e con loro occasioni di aggregazione, di ascolto, di confronto e di valorizzazione delle loro idee.
Un particolare ringraziamento a Sonia Pietroboni, vicepresidente del CAD di FC, a Davide Natale, della Commissione ambiente e sanità, del CAD di Modena per la partecipazione all'evento.