Presidente Dr. Mariopaolo Sernani
V.Presidente Provincia di Ancona Ing. Mario FERRAIOLI
Responsabile tecnico del Direttivo Provinciale Arch. Giorgio MEVLJA
Portavoce Dott. Andrea LONGO
Capo del comitato tecnico sulle Energie Rinnovabili Dott. Luca CASADIO
Caro Presidente Salsano,
ti chiedo di pubblicare, tramite la consueta lettera del tavolo politico-letterario, la mail che mi è giunta ieri da un mio carissimo Amico d'infanzia, persona seria e stimato ex imprenditore. Purtroppo anche lui e tutta la sua famiglia di imprenditori da tre generazioni, sono stati vittime della crisi degli ultimi anni, che ha duramente colpito anche e soprattutto ,la zona di Fabriano nelle Marche, mia città dove ho passato un'infanzia felice, oggi ridotta ad una città fantasma.
Il mio Amico oramai monoreddito, con moglie e quattro figli, è dovuto scendere in piazza (nel vero senso della parola), per chiedere al Sindaco un equo trattamento fiscale.
Sotto riporto integralmente il testo della lettera, oltre le foto del nostro giornale locale.
Avrei piacere di condividere con altri Caddiani come me, per fare in maniera che altri padri di famiglia facciano come lui, oltre che noi, per dovere di cronaca, portare a conoscenza alla nazione ed al popolo del CAD, cosa sta realmente accadendo a questa nostra povera Italia!
Con affetto il tuo Presidente di Ancona.
"Sono padre di quattro figli, la mia è una famiglia monoreddito. Con il passaggio dalla Tarsu alla Tares la mia bolletta è lievitata del 605%.
La situazione non è più sostenibile.
E' doloroso, ma se non voglio far fallire la mia famiglia devo prendere dei provvedimenti.
Rinunce ne sono state fatte tante, di superfluo non abbiamo più nulla da tempo, de-localizzare all'estero non è possibile quindi, come fanno le grandi aziende, ho deciso di fare dei tagli:
ho deciso di licenziare i miei figli.
Raccomandata consegnata a mano
Fabriano, 13 Dicembre 2013
Egregio Sig. FIGLIO
A seguito del sopraggiungere della TARES secondo cui un nucleo familiare numeroso va tassato più degli altri a prescindere dal reddito, la Sua attività non può più essere proficuamente utilizzata all'interno della famiglia. Rilevato che non è possibile reperire un’altra posizione dove poterLa collocare, visto che anche il cane verrà allontanato, siamo costretti a licenziarLa.
Tenuto conto del periodo pre festivo e non potendo permetterci di farLe i consueti regali di Natale il suo licenziamento ha effetto immediato. La invitiamo per tanto a voler raccogliere le sue quattro cose e volersi trasferire a casa del Sindaco o dell'assessore alle politiche della famiglia.
Distinti saluti
IL CAPO FAMIGLIA
(ex papà di 4 figli)
Giorgio Ramadoro"
Lo scorso 15 Luglio, si è tenuta ad Ancona presso l’Hotel Europa, la riunione costitutiva del C.A.D. Sociale Provinciale di Ancona.
E’ stato questo l’atto ufficiale, e soprattutto l’occasione per conoscere di persona il Presidente Nazionale Gerardo ROSA SALSANO.
Il neo Presidente Provinciale di Ancona Mariopaolo SERNANI, Consulente aziendale e finanziario, ha presentato il nuovo consiglio direttivo, evidenziando che il proprio staff è formato in gran parte da soggetti che provengono da altre esperienze di associazionismo e quindi in grado di cogliere fin dall’inizio i messaggi provenienti dal disagio sociale.
Il C.A.D. provinciale di Ancona non si pone quindi come antagonista alle tante realtà presenti sul territorio, ma si coniuga e cerca di fondere le tante esperienze associative per essere più incisive sul territorio.
La dimostrazione più evidente sono gli accordi e l’ingresso nel C.A.D. Provinciale Ancona di Compagnia delle Opere Marche Sud e dell’Associazione Nazionale Italiana Sicurezza e Sociale: di C.d.O. non occorre alcuna presentazione perché è una delle Associazioni d’imprese, non di categoria, più famose e attive d’Italia è presente in diciotto Stati esteri, di A.N.I.S.S. – in rappresentanza del Presidente Arch. Roberto BUBBICO vi erano alcuni membri del Direttivo Nazionale - c’è da rilevare la mission non solo nel campo sociale, ma soprattutto nelle problematiche inerenti alla sicurezza sui luoghi di lavoro, la formazione, la tutela dei lavoratori, e la proposta di Legge in questo momento in iter parlamentare sulla creazione di un’Agenzia Unica della Sicurezza.
Ed è su quest’ultimo punto, che il Presidente Nazionale Gerardo ROSA SALSANO ha manifestato la volontà di istituire ad Ancona la Commissione di Sicurezza sul Lavoro, nominando l’Ing. Mario FERRAIOLI a capo della Commissione Sicurezza sul lavoro in Italia.
La Regione Marche, ha affermato il Presidente Nazionale SALSANO, deve costituire la Regione pilota per questa problematica, così importante per i lavoratori e per la società in generale. Allo stesso modo è dalla Regione Marche e dalla stessa Organizzazione che devono partire gli input per la formazione dei lavoratori, attingendo l’esperienza di chi già opera da anni in questo settore all’interno di A.N.I.S.S.
L’Ing. Mario FERRAIOLI Capo della Commissione di Sicurezza sul Lavoro in Italia e Vicepresidente Provinciale C.A.D. Ancona, si è detto onorato di assumere questi incarichi, nella certezza di dare il massimo della propria esperienza, e considerando i tempi non prosperi per il mondo del lavoro, di accettare la sfida offerta dal Presidente SALSANO.
L’Arch. Giorgio MEVLJA, Responsabile tecnico del Direttivo Provinciale C.A.D. Ancona e membro del direttivo nazionale A.N.I.S.S., ha evidenziato l’importanza della formazione dei lavoratori e degli adempimenti di Legge e si è detto disponibile a dare massimo supporto ed esperienza a tutto il C.A.D. Nazionale attraverso un’apposita Commissione finalizzata alla formazione.
Il Dott. Andrea LONGO, Portavoce del Direttivo C.A.D. Ancona e già Direttore C.d.O. Ancona, in un breve intervento ha messo in luce l’importanza della sinergia fra le varie Associazioni presenti nel territorio, facendosi promotore d’importanti e fattive collaborazioni.
Il Dott. Luca CASADIO, a capo del comitato tecnico sulle Energie Rinnovabili del C.A.D. provinciale Ancona, Energy Manager esperto, attraverso la sede locale è in grado di offrire un pieno supporto al tessuto privato (famiglie, artigiani, commercianti, piccole e medie imprese) per orientarsi nel nuovo mondo delle energie rinnovabili.
Sarà, infatti, possibile offrire un servizio di Energy Management, che permetterà al singolo di capire attraverso un’analisi dettagliata, come sta gestendo la spesa legata al consumo dell’energia e pianificare eventualmente un intervento capace di migliorare il proprio bilancio riducendo i costi e, dove possibile, accedendo agli incentivi dedicati (GSE,…).
Mettendo, quindi, a disposizione del privato tre strumenti fondamentali per la gestione energetica - ANALISI, PIANIFICAZIONE e INTERVENTO - sarà possibile capire dove e come sta spendendo, studiare la migliore soluzione per risparmiare e metterla in pratica.
La sede di Ancona lancerà questo progetto come sede provinciale pilota, e se avrà successo, sarà proposto di allargare l’attività a livello nazionale all’interno del mondo C.A.D. Sociale.
La conclusione è stata del Presidente SALSANO, che con grande soddisfazione ha evidenziato che Ancona, era l’ultimo tassello per completare la presenza in tutte le province della Regione Marche, ed ha illustrato le finalità e le strategie del C.A.D. Sociale, certo che saranno fatte tesoro da tutti i neo Caddiani.
In veste di osservatore, era presente anche il Dott. Germano VOLATILI, Presidente Provinciale C.A.D. della vicina Macerata, col quale sono nate immediatamente interessanti sinergie.
La riunione è terminata con una cena conviviale, presso un locale tipico di Osimo, dove tutti i partecipanti hanno avuto modo di approfondire le conoscenze e soprattutto organizzare i primi interventi.
Questa è la dimostrazione che i Caddiani insieme, possono muovere fin da subito, tante iniziative: gli uomini, le capacità e i mezzi non mancano, mettiamoci subito al lavoro !
Grazie Presidente SALSANO per queste opportunità, sapremo essere all’altezza delle tue attese !