Provincia di Alessandria

Presidente Prov. Alessandria                       Dr. Massimiliano Carta

V. Presidente Prov. Alessandria                  Dr. Mauro Cunietti

 

 

 

 


ALESSANDRIA: 5800 PICCOLI COMUNI DA COINVOLGERE ATTRAVERSO IL CAD

Nella Sala del MY ONE HOTEL MARENGO di Spinetta Marengo (AL) si è svolto l’incontro presentazione del CAD della Provincia di Alessandria.

Erano presenti all’incontro diverse associazioni ed Amministratori, nonché l’assessore ai Servizi Sociali della Provincia.

 

E’ intervenuto il Presidente Massimiliano CARTA con una relazione ben preparata e congegnata, dove con concetti semplici e ben calibrati ha descritto in maniera chiara le finalità del CAD e gli obiettivi locali, a breve e medio termine.

 

Ha proseguito il Sindaco Mauro Cunietti, nonché Vice Presidente del CAD Provinciale: abbiamo in Italia 5800 Comuni piccoli che non hanno voce nel panorama politico italiano. Sono Sindaci che soffrono le difficoltà del momento e la crisi delle Istituzioni Partitiche. Siamo noi sindaci i ponti tra il Territorio, la gente e lo Stato. Ci manca un vero coordinamento, ci mancano risorse economiche e molto spesso quelle Umane. E di Risorse Umane il CAD è abbastanza fornito. Il CAD può essere la rete di collegamento e di concertazione politica.

Io mi candido a fare da Coordinatore nei rapporti con gli Enti Locali. Partirò dal Piemonte come progetto sperimentale.

 

Conclude il Presidente Salsano: L’idea del Sindaco Cunietti puo’ divenire un progetto realizzabile. Il CAD in molte Province ha ormai in rete Professionisti di eccellenza e personalità di spicco nel mondo dell’Economia e della Finanza, della Cultura e del Cinema, dell’Ambiente e dell’Energia.

La Provincia di Alessandria attiverà il prototipo di questo progetto, con l’obiettivo di estenderlo a tutta la rete italiana.

5800 Sindaci ci aspettano, a te Mauro l’onore della prima mossa.

 

IL DADO E’ TRATTO !!!

 


UN SINDACO DEL CAD…. UN ESEMPIO PER TUTTI

Il Presidente Nazionale del CAD , Gerardo Rosa Salsano, accompagnato dal Presidente della Provincia di Alessandria Dr. Massimiliano Carta, ha incontrato presso il Comune di Castelnuovo Bormida il Sindaco Mauro Cunietti. Oltre a visitare la graziosa ed efficiente sede comunale si è fatto visita ai borghi della cittadina ed al Castello, grandiosa struttura in mattoni di forma vagamente trapezioidale, completa di fossato e di torre. Ma quello che ha piu’ colpito è il Museo della CARTA dove attraverso una documentazione tecnico-fotografica ed un report strutturale dei processi che trasformano il ceppo in carta, si da al visitatore il giusto imput culturale ed educativo dalla produzione di Energia al rispetto per l’ambiente.

Interviene il Sindaco Cunietti: Recentemente il Comune ha gettato le basi per realizzare impianti a biomassa, finalizzati alla produzione di energia termica ed elettrica. Essi sorgeranno in una porzione di territorio compresa fra la strada provinciale Castelnuovo-Sezzadio e la via Emilia; più esattamente, sui terreni immediatamente a sud della strada vicinale Costa Plantari, per una superficie complessiva di 3.234 mq, il cui progetto è già entrato in fase operativa, mentre è in fase di valutazione di impatto ambientale un terzo progetto, per la costruzione di una centralina idroelettrica sul fiume Bormida. Un quarto impianto, basato sul cosiddetto sistema a pirolisi per biomasse da legno “cippato”, è invece allo studio.
«Ritengo – conclude Cunietti – che i Progetti vadano trasmessi alla gente attraverso la cultura e l’informazione.

 

Interviente il Presidente Carta: l’esempio di Cunietti è da incorniciare e da seguire. Il contatto diretto e costante con i cittadini è anche e soprattutto questo.

 

Conclude il Presidente Salsano: Oggi il CAD ha acquisito un altro e profondo insegnamento: “I progetti che trasformano la vita dei Cittadini non vanno calati dall’alto ma seguendo l’esempio di Cunietti, vanno condivisi con il popolo, rendendolo edotto sull’intera filiera.

 

Grazie Mauro


ALESSANDRIA : Nasce ad Alessandria il CAD Provinciale.

Presso la futura sede del CAD della Provincia di Alessandria, si è svolta la prima riunione del Comitato Provinciale. Erano presenti :

-      Dr MASSIMO CARTA NEO PRESIDENTE PROVINCIALE

-      SINDACO DI CASTELNUOVO BORMIDA “MAURO CUNIETTI” VICE PRESIDENTE PROVINCIALE

-      ING. MAURIZIO CARTA PRESIDENTE CAD CITTA’ DI ALESSANDRIA

-      SIG. GIANFRANCO DEL GIUDICE – COORDINATORE DIP.TECNICI DELLA PROVINCIA

 

E’ intervenuto il neo Presidente Carta : 190 Comuni sono tanti ma vista la mia esperienza in Provincia, non mi sarà difficile creare sinergie e contatti per aprire gli sportelli nella maggior parte dei Comuni.

Interviene il vice Presidente Provinciale CUNIETTI : Il Consorzio dei 15 Sindaci che rappresento è già pronto per aprire gli sportelli. A Castelnuovo Bormida che è il mio Comune creerò un coordinamento territoriale del CAD.

Interviene il Capo dei Dipartimenti tecnici Del Giudice: Il progetto dei percorsi religiosi collegati al turismo alternativo, che il Presidente Salsano ha lanciato in questa Provincia, ci consentirà di creare posti di lavoro e benessere. Siamo già al lavoro per coordinare le diverse anime del progetto: Albergatori, Ristoranti, Trasportatori, Operatori turistici, Clero.

Interviene il Presidente del CAD della Città di Alessandria: lo sportello del CAD che avete aperto a Martina Franca mi ha molto colpito e stuzzicato per le ampie opportunità che tale evento può apportare se fatto partire ad Alessandria. Andrò in questi giorni a parlare da S.E. MONS. VERSALDI, sicuramente mi ascolterà e anche Alessandria avrà il Suo Sportello in Diocesi.

Conclude il Presidente Salsano: Mi sembra di capire che il Progetto di turismo Religioso in questa Provincia ha già ingredienti importanti. Poche settimane e si può partire.

La forza del CAD è operare su progetti che portano lavoro e il lavoro è l’unica panacea al disagio. La provincia di Alessandria è partita e ringrazio il gruppo dirigente per l’alta professionalità e l’impegno profuso. Grazie Alessandria.