Si è svolto a Castellaneta presso il locale Comune , l’incontro tra il Sindaco “l’Avv. Italo D’Alessandro e il Presidente Nazionale del CAD, Gerardo Rosa Salsano.
E’ intervenuto il Sindaco: Castellaneta, già sede Vescovile nel XI-XII, è ricca di storia ed è vero e proprio scrigno di bellezze naturalistiche, artistiche, architettoniche, urbanistiche, enogastronomiche e cinematografiche: qui è nato il Mito del Cinema Muto, Rodolfo Valentino.
Con l’auspicio di future e produttive Sinergie con il CAD, l’Amministrazione Comunale è già pronta e disponibile ad accogliere l’associazione.
Prosegue il Prof GIUSEPPE PALAZZO, illustre esponente della Cultura locale: conoscendo Italo da anni, sono sicuro che il
CAD a Castellaneta potrà sicuramente fare grandi cose. Il turismo, la Cultura e l’Arte sono i punti di forza di quest’area e di progetti il CAD in questo campo ne fa a decine. Bisogna solo
partire subito e rimboccarsi le maniche recuperando il tempo perduto.
Conclude il Presidente Salsano: Oltre ad aprire lo sportello del CAD presso il Comune e ringrazio il Sindaco per la disponibilità e l’impegno, potremo caratterizzare tale sportello come centro di eccellenza e di studio per il Dipartimento GIUSTIZIA Regionale Pugliese.
Potremo creare un laboratorio per riscrivere le regole del “Pianeta Giustizia”, organizzare convegni e giornate di studio dove poter far confluire le diverse anime della società politica, le eccellenze nel campo giuridico e mettere su un CENTRO STUDI GIURIDICO, in sostanza un POOL DI TECNICI che riprogetti la Giustizia in Italia.
Grazie Italo ed un grazie al Dr. Donato Fittipaldi che ci ha consentito tutto questo.