Presidente Provincia di Prato Dott. Domenico Romanelli
Poteva essere un progetto, pura teoria, fiumi di parole. Il CAD a Prato,non si smentisce, e seguendo la ormai caddiana filosofia di pensiero: TRASFORMIAMO IL DISAGIO IN OPPORTUNITA’, ha dato vita ,attraverso la Cooperativa “I FERRAIOLI”, ad un fantastico evento che ha dell’incredibile.
Il Presidente Salsano incontrando il Presidente del CAD della Provincia di Prato, Domenico Romanelli (foto)e il Presidente della Cooperativa, dr. Nunzio Romanelli, ha colto l’occasione di visitare gli uffici della Cooperativa e il contesto lavorativo.
Il Presidente della Cooperativa “I FERRAIOLI” ha cosi’ descritto il processo: I Nomadi nell’ultima generazione, si sono specializzati nella raccolta del ferro e di materiali ferrosi affini, rimanendo fuori dalla vita della comunità e di conseguenza dal Paese.
Il lavoro svolto è assolutamente pagato in NERO, e questo ha riflessi su tutto il comparto assistenziale e previdenziale di queste persone.
Prosegue Domenico Romanelli, La Cooperativa che abbiamo costituito, ha trasformato il disagio del lavoro di raccolta, sporco e di basso profilo, in una opportunità di crescita economica e sociale dell’intera collettività Nomade.
Ribadisce Nunzio Romanelli: Per la prima volta queste persone possono diventare fonte di contribuzione sociale mediante il pagamento delle tasse e dei contributi previdenziali ed assistenziali che gli stessi versano, facendo, conseguentemente emergere il lavoro sommerso precedentemente svolto.
Concludendo il Presidente Salsano ha invitato il CAD di Prato e di conseguenza la Cooperativa “I FERRAIOLI” ad esportare in tutta Italia il “PROGETTO PRATO”. Si potranno costituire cooperative similari, con I FERRAIOLI capofila,ed integrare attraverso il lavoro gran parte delle popolazioni Nomadi presenti in Italia.
Un altro passo avanti….. verso la società del Futuro.
GRAZIE NUNZIO E DOMENICO
La cooperativa sociale " I FERRAIOLI " in collaborazione con il CAD, il Comune di Prato, la Camera dei deputati, l'INP, la Fondazione Imprenditoriale Italiana, il Centro Energia Ambiente, Flora Napoli srl, Sistema e Gimir Impianti srl organizza un convegno sul "PROBLEMA DEI RIFIUTI NELLA SOCIETA' MODERNA........COME RISOLVERLO ? " .
Il Convegno si terrà il giorno 23/Ottobre/2009 Venerdì alle ore 17.30 presso il Salone dell'Orso di VILLA LA FERDINANDA di Prato.
Il programma prevede la discussione sulla "DISSOCIAZIONE MOLECOLARE, UN'IDEA INTELLIGENTE PER LA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA".
Con l'occasione verrà inaugurata ufficialmente la sede del CAD PRATO sita in Via Rimini,7 .
Il CAD insieme alla coop.sociale " I Ferraioli" hanno condiviso un pensiero-progetto che è diventato azione concreta nel sociale.