Presidente Regionale
Presidente Circolo Deruta Dr. Michele Toniaccini
Presidente Circolo Passignano sul Trasimeno Dr. Antonio Toppi
Delegato allo sviluppo per la Provincia di Perugia Dr. Antonio Toppi
C.A.D. REGIONE UMBRIA
Importante incontro nel Comune di Deruta, in provincia di Perugia, con gli Amministratori e gli addetti ai lavori, rappresentanti di Associazioni di volontariato locale. Erano presenti con il Presidente Salsano, i rappresentanti Perugini del CAD, Leonardo Lucchetti e Danilo Supini. E’ intervenuto il Sindaco Alvaro Verbena elogiando l’iniziativa e rimarcando l’azione di ascolto già in itinere nelle attività del Comune ma mai messe a sistema come nei programmi del CAD.
Molti i disagi dovuti alla crisi economica mondiale, molto si è fatto e molto altro ancora si dovrà fare. Il Comune aprirà uno sportello nella sede Municipale e chiamerà a raccolta, nelle prossime settimane, professionisti , imprenditori e Associazioni di volontariato per costruire il CAD a Deruta. Anche qui erano presenti i rappresentanti dei comuni limitrofi che si sono detti disponibili a costruire il distretto del disagio, tra questi il Comune di Todi.
E’ intervenuto Lucchetti che con estrema lucidità ha sottolineato ai presenti le diverse possibilità e opportunità che il CAD potrà dare ai cittadini dell’Area. L’Assessore agli Affari Sociali, Michele Toniaccini ha rimarcato la necessità di coordinare le diverse anime del volontariato e del sociale, attorno al CAD, che farebbe così da traino e supporto alle attività politiche degli Amministratori locali.
Concludendo, infine, il Presidente Salsano ha sottolineato che Deruta segna nella storia del CAD un cambio di passo. Le liste civiche e/o gli Amministratori di piccoli Enti, che per scelta non hanno abbracciato alcun partito, sono abbandonati a se stessi, non avendo voce nel panorama politico Regionale e per di più Nazionale. Il disagio degli Amministratori dei piccoli Comuni, che non hanno tessera di partito è l’ultima nuova grande sfida del CAD “ Supportarli con le nostre idee, con i nostri progetti, con la nostra missionarietà “ .
Dopo il Piemonte anche l’Umbria ha voluto testimoniare la propria solidarietà per un dramma che ancora oggi vede impegnati uomini e risorse sulla scena internazionale per far uscire dall’emarginazione lo sfortunato Paese.
Il Coordinamento delle operazioni si sono svolte presso il Comune di Deruta alla presenza del Presidente Nazionale Gerardo Rosa Salsano e dei dirigenti Locali del CAD, Michele Toniaccini ( Presidente CAD Deruta ), Carlo Ginocchietti ( Vice Presidente ),Leonardo Luchetti ( Segretario) e Danilo Supini .
La Cena, organizzata presso l’impianto Sportivo Comunale “Colle Santo Stefano – Colle Pepe”, ha consentito di raccogliere fondi e risorse per continuare a lavorare per Haiti, quasi 500 le adesioni alla serata di beneficenza.
Interviene Toniaccini : la Solidarietà è un bene prezioso a cui noi del CAD ci teniamo e dobbiamo perseguire con professionalità e abnegazione.
Interviene Luchetti : tante gocce riempiono l’oceano e anche se siamo una sola goccia vogliamo essere sistemici all’oceano.
Supini: Anche se vi sono altre emergenze a cui pensare, Haiti è un banco di prova. Dobbiamo continuare a lavorare.
Conclude Salsano: La voglia di fare e di mettervi in gioco al servizio degli altri vi rende onore e merito nei confronti di quanti ormai in Italia credono in noi. Avanti senza fermarci. Chi si ferma e perduto.
Di seguito alcune foto di una delle riunioni operative che hanno portato all’organizzazione dell’evento e le foto della serata “INSIEME PER HAITI” .