CAD Città di Verona

 

 

Presidente Città di Verona                                    Dr.Maurizio Brentaro

V.Presidente Città di  Verona                               Dr.Lucio Valenari

 

 

 


LA FATTORIA DIDATTICA: UNO STRUMENTO PER IL CAD, INNOVATIVO E FUTURISTICO.

Il Presidente Nazionale Gerardo ROSA SALSANO, insieme ad una delegazione Tecnica guidata dall’Arch. CANUTO ed accompagnata da Maurizio BRENTARO e dal Dr. Orlando SCHIAPPA ha visitato “ La Fattoria Didattica “.

 

E’ intervenuta la proprietaria della Fattoria:

la nostra realtà è a dir poco entusiasmante. La cultura rurale si interseca con quella Ambientale e Culturale dando vita ad un Mix senza precedenti. Molti sono i nostri ospiti : conigli, caprette, pecore, pony, cavalli, asinelli e maialini, senza dimenticare colombe, pavoni, anatre, oche, galline e tacchini.

La Fattoria didattica, che ha avuto origine in SCANDINAVIA agli inizi del 1900, quando si decise di mettere in pratica le idee del movimento americano “CLUB 4H” - ovvero HEAD (testa), HEALTH (salute), HEART (cuore) e HAND (mano) – ha come obiettivo lo sviluppo armonico di tutti gli aspetti dell’essere umano. Per questo, nella fattoria situata in un angolo di verde, a pochi chilometri da Verona, ognuno ha la possibilità di riscoprire i ritmi della natura, imparare a prendersi cura degli animali e di se stessi.

 

Interviene il dr. Orlando SCHIAPPA: la vera protagonista della Fattoria Didattica è l’Armonia. Quell’equilibrio fatto di ritmi lenti ed una operosità che fa parte della Natura e che oggigiorno, complice la vita frenetica della Città, si va perdendo. L’Armonia e la Convivenza pacifica sono possibili, come ci insegnano i numerosi animali che condividono lo Spazio della Fattoria. L’Accettazione e l’Amore per tutte le creature, anche quelle non proprio fortunate, come cani e gatti abbandonati.

 

Interviene l’Arch. CANUTO: L’Armonia che ho trovato in questa fattoria è anche correlata ad una buona ricostruzione degli ambienti rurali dove l’Architettura e l’Arredo danno quel giusto tocco per l’ottenimento di un ambiente gradevole e fortemente rigenerante.

 

Interviene Maurizio BRENTARO: accompagnare due figure altamente professionali come l’Arch. CANUTO (Architettura Biologica) ed il Dr. Orlando (Medicina non convenzionale) è stata per me un’esperienza entusiasmante che mi ha dato la possibilità di vedere la realtà da un profilo diverso.

 

 

Conclude il Presidente Salsano: fino a qualche anno fa Le strutture “Agriturismo” sorgevano come funghi e ne facevano da padrone. Le Fattorie prenderanno il posto degli AGRITURISMO. Ho potuto notare diversi aspetti tra cui la sinergia, inimmaginabile fino a ieri, tra AMBIENTE, AGRICOLTURA, ANIMALI E L’UOMO.

Abbiamo incontrato un gruppo di ragazzi “DOWN” accompagnati dai loro insegnanti di sostegno. Qualcuno di loro aveva tra le mani un coniglio. ERANO TUTTI FELICI !!!

Alcuni di loro, chiedendo alle insegnanti, hanno fatto passi da gigante nel processo della riabilitazione, chi non aveva mai parlato dalla nascita finalmente riusciva a dire qualche parola. Molti i casi di recupero.

La Fattoria Didattica è una nuova importante opportunità imprenditoriale, ma al tempo stesso, è anche un modo nuovo di collegarsi alla Natura, dove l’uomo finalmente riesce a riconnettersi ,e dove l’Uomo finalmente riesce a riconnettersi con se stesso.

 

IL CAD E’ ANCHE QUESTO !!!