Presidente Provincia di Venezia: Sig. Gamba Marco
Vice Presidente: Sig. Giglio Saverio
Tesoriere: Sig.ra Baldo Samantha
Segreteria organizzativa: Dott.ssa Martini Michela
Capo Dip.mento lavoro ed att. formative: Geom. Biondo Delfi Claudio
Capo Dipartimento tecnico scientifico Energia: Sig. Giglio Saverio
Capo Dipartimento Marketing strategico e problematiche economiche sociali: Dott. Zicari Sergio
Capo Dipartimento Cultura e Civiltà: Arch. Galeone Ciro Maurizio
Capo Dipartimento Cultura del paesaggio: Arch. Zenatto Luis
Portavoce Associazione: Dott. Grillo Maria
contatto e-mail cadsocialevenezia@libero.it
Quando nel 1997 Max Pezzali cantava la canzone “La regola dell’amico“, non avrebbe mai immaginato che dopo anni, questa sarebbe stata presa a modello come strategia promozionale di successo per creare sinergia tra le persone. Ascoltando questo bellissimo brano, una frase in particolare salta all’occhio: “la regola dell’amico non sbaglia mai“. E di questa semplice e diretta frase, che l’associazione C.A.D. Sociale l’ha sta usando per risollevare le sorti di molti imprenditori Veneti.
L’amicizia ha un valore inestimabile. Segnala un amico, porta un amico, presenta un amico, diversi modi per lo stesso concetto di marketing: il passaparola. La condivisione rimane il mezzo piu potente della nuova era digitale, quindi ci siamo chiesti, perche non approfittarne.
“Atteggiamento, verso altri o verso se stessi, che risulta da una valutazione positiva di fatti, circostanze, relazioni, per cui si confida nelle altrui o proprie possibilità, e che generalmente produce un sentimento di sicurezza e tranquillità.”
Ma cosa centra tutto ciò ? Ultimamente vi sono delle grandi aziende che utilizzano la strategia della regola dell’amico per ottenere maggiori vendite e ovviamente maggiori guadagni.
Il concetto è semplice: io socio partecipo alle conviviali organizzate C.A.D. SOCIALE, presentando un amico, “uomo di fiducia” il quale usando la mia referenza, entra in sinergia con altri amici. Iscrivendosi a sua volta avrà l’opportunità di presentare altre persone,” referenziata”.
Esempi conosciuti da tutti ma che danno l’idea della potenza e della forza che hanno delle idee apparentemente così semplici ma che hanno un risvolto enorme sul piano sociale e sulla crescita delle imprese nel mercato.
Cos'è la Conviviale C.A.D SOCIALE ? È un opportunità in cui lo strumento moderno sia utilizzabile dalla persona integrate nella vita politica dell’ associazione e con la collettività, dove prevale la possibilità per ciascuno di usare lo strumento per realizzare le proprie intenzioni.
A tavola, abbiamo detto, si realizza la convivialità perché la relazione diviene condivisione. Se è vero che l’uomo è tale nella misura in cui si relaziona con gli altri, il sedersi a tavola insieme è espressione di una relazione profonda. Le persone si trovano una di fronte all’altra con la propria individualità, con il proprio volto, ed insieme condividono i beni della terra e la propria vita, questo e lo spirito in cui il C.A.D. SOCIALE si raffigura oggi.
Dunque, come ci dice il grande Max Pezzali “la regola dell’amico non sbaglia mai” e in questo caso, seppur involontariamente, ha visto lontano.
Presidente della provincia di Venezia
Gamba Marco
Nel pieno rispetto della normativa vigente, il C.A.D. della Provincia di Venezia sta iniziando ad organizzare iniziative culturali, artistiche ed artigianali, come ad esempio gli incontri inerenti la “rivalutazione e riqualificazione degli Antichi Mestieri”, con la finalità di creare interesse soprattutto nei giovani, in linea con lo sviluppo tecnologico contemporaneo.
Di recente, il CAD Sociale Venezia è stato più volte ospite del programma televisivo “Focus”, in onda su Rete Veneta, e del telegiornale “Tele Nordest”, con l’intento di far conoscere il suo costante e quotidiano impegno in una società sempre più disagiata.
Sempre con l’intento di sviluppare i molteplici aspetti legati al territorio, molto importanti sono le attività intraprese e connesse alle tematiche di politica ambientale, volte sia alla salvaguardia dell’ambiente, sia alla diffusione della cultura bio-edile e bio-urbanistica.
CAD – Gli Obiettivi
Quindi gli obiettivi sono: “tutelare, assistere e difendere tutti coloro che sono calpestati nei loro diritti civili di uguaglianza, combattere tutte le forme di disagio sociale, la solitudine e l’isolamento!”.
Possiamo citare
Maria Teresa di Calcutta quando afferma “Tu sai fare cose che io non so fare. Io so fare cose che tu
non sai fare. Insieme possiamo fare grandi cose”. Per ricordare come tutti noi insieme possiamo fare grandi cose. Noi siamo tante gocce d’acqua che unite formano il mare.
Marca Aperta e la radio web Rete Top 95 hanno firmato con il CAD Sociale Venezia, nel febbraio 2015, una convenzione proprio per facilitare la comunicazione e far conoscere a tutti questa
importante realtà.
Il CAD Sociale Nazionale e della Provincia di Venezia promuove e sostiene l'iniziativa "Non solo frutta..." che prevede la distribuzione di arance, clementine e altri beni di consumo. Questo evento, patrocinato dall'Istituto per la Famiglia di Latina sezione 46, in collaborazione con vari Enti ed Associazioni di Volontariato, è rivolto alle persone che vivono una situazione di disagio.
Per info:
(inserire i contatti di riferimento CAD Venezia 345 2975166 Gamba Marco)
Interviene il Presidente Gamba: in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo è giusto valorizzare le aziende che tengono duro e che nonostante tutto credono nel cambiamento futuro. Il sig. Bonavita Luca (socio ordinario CAD ) insieme al fratello Guido, hanno perseguito negli anni una costante innovazione per affrontare le varie difficoltà. Oggi per i 55 anni di attività hanno deciso di rinnovarsi nel proporsi alla clientela con dei piatti vegani. In tutto il territorio Nazionale in base alle ricerche fatte sono i primi a proporre pasticceria vegana. Certi che concorderà con noi che divulgare la notizia dell’evento significa alleggerire il fardello che i nostri imprenditori hanno sulle spalle, in un cammino peraltro in salita.
Per qualsiasi chiarimento referente è la Sig.ra Righetto Donatella al numero 3470710581, o il Sig. Bonavita Luca al numero 3494016651, coordinatori dell’evento.
Conclude il Presidente Salsano: abbiamo il dovere come caddiani di promuovere ed aiutare gli imprenditori come Guido e Luca.
Forza non molliamo, dobbiamo continuare cosi.
Grazie Marco.
Durante l’anno scolastico 2013-2014, la calce ha fatto da “protagonista” nella scuola primaria “Alessandro Manzoni” di Vittorio Veneto, vedendo coinvolti insegnanti ed alunni nella realizzazione del progetto “La calce nella storia e nell'arte… nel nostro ambiente: materiali e modi per costruire uno stile di vita”.
Questa iniziativa, realizzata anche grazie all’intervento del sig. Marco Gamba, presidente del C.A.D. Venezia ed esperto di calce, ha visto coinvolti i bambini nella realizzazione di una fioriera e di un affresco, creati con la calce, riscoprendo così arti e mestieri di un tempo.
Inoltre gli stessi, con il valido supporto delle maestre, hanno studiato le origini di questo materiale da costruzione noto fin dall’antichità e sono venuti a conoscenza di alcune vecchie realtà industriali, storiche ed artistiche presenti nel territorio, acquisendo così una maggiore sensibilità nei confronti del nostro patrimonio storico-artistico e sull’uso di prodotti naturali, anziché sintetici, a salvaguardia dell’ambiente e della salute.
Questo lavoro è stato svolto anche grazie alla collaborazione di diverse realtà sociali, tra cui l’associazione Obiettivo Marco Polo di Revine Lago.
Marco Gamba presidente CAD Venezia
Carissimi Amici Caddiani, è con piacere che porto alla vostra attenzione l’evento che il Cad di Venezia ha organizzato.
Il nostro Presidente del CAD Provinciale di Venezia afferma: “Soprattutto in periodi di grandi cambiamenti, è noto quanto sia importante saper individuare strategie alternative, partendo da idee originali, con il coinvolgimento di più forze in campo (soci, collaboratori e dipendenti), al fine di creare sinergie resistenti all'impatto della crisi e portatrici di risultati sempre più soddisfacenti.
A riguardo, il Presidente del CAD di Venezia, sig. Marco Gamba, la responsabile delle pubbliche relazioni, sig.ra Maria Grillo, e tutto il direttivo sono sempre più convinti dell’importanza per una persona di sviluppare la propria leadership in un'ottica di crescita personale, professionale e aziendale.In risposta a ciò, a seguito anche dell’interessante convegno dell'11 aprile e delle numerose richieste di approfondimento, il CAD di Venezia ha organizzato il corso formativo “Potenzia la tua leadership!”, che sarà tenuto domenica 25 maggio dall’amica e socia caddiana Simonetta Pozzati.
Simonetta Pozzati - www.latuapersonalcoach.eu - coach emozionale, nella sua carriera di motivatore personale ha saputo risvegliare in molti clienti, avviliti dall'andamento in perdita della propria attività, la capacità di crearsi nuovi obiettivi, di programmare piani d'azione idonei, di coinvolgere altre persone in base alle loro competenze, di saperle motivare e arrivare insieme alla meta. Come insegna Simonetta: ”Non è il ruolo decretato da un contratto di lavoro a definirci leader, ma la nostra tenacia, l’entusiasmo e la fiducia in noi stessi e nel nostro obiettivo!”.
Il CAD di Venezia Ha il piacere di invitare tutti i caddiani alla conferenza “Tu che leader sei? Le 4 tipologie di leadership”, a cura di Simonetta Pozzati, Master Life Coach in Programmazione Neuro Linguistica, che si terrà venerdì 11 aprile alle ore 17.30, presso il “Giardino Santo Stefano” in via Fapanni, 32 a Martellago – Venezia.
Questo evento nasce dalla collaborazione tra il C.A.D. Centro di Ascolto del Disagio della Provincia di Venezia e la Fondazione Banca Santo Stefano, come risposta al desiderio di offrire alla cittadinanza nuovi spunti di riflessione su un tema di grandissima attualità: potenziare la propria leadership in un'ottica di crescita personale, professionale e aziendale.
E' risaputo quanto sia importante, soprattutto in periodi di grandi cambiamenti, saper individuare strategie alternative, partendo da idee originali, con il coinvolgimento di più forze in campo (soci, collaboratori e dipendenti) al fine di creare sinergie resistenti all'impatto della crisi e portatrici di risultati sempre più soddisfacenti. In allegato il programma!
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Per motivi organizzativi ti chiediamo gentilmente conferma della presenza, chiamando la segreteria CAD al 331 1630175 o scrivendo via mail all’indirizzo info@cadsocialevenezia.it .
A tale incontro hanno partecipato numerosi ospiti, tra i quali il CAD della Provincia di Treviso, l'Associazione "Pietre e Scalpellini" di Castellavazzo, il gruppo musicale "Nuovo Mondo Ensamble" dell'Associazione Nicola Saba di Mestre, imprenditori e persone comuni.
Tale circostanza è stata anche l'occasione per far aderire nuovi associati alla nostra associazione.
E’ intervenuto il Presidente Provinciale Arch. Maurizio Galeone dove partendo dall'illustrazione di un grafico relativo allo sviluppo antropico dal Paleolitico sino ai fortunati ed inevitabili giorni nostri di crisi , è giunto sino ad una previsione di massima per il futuro. Tutto questo, passando attraverso i paradossi presenti in tutte le attività umane (economia, politica ...) che utilizzano la vecchia logica del vero e falso sino a giungere alla struttura iperlogica (fisiologica per l'uomo) attraverso la quale siamo in una condizione di incompletezza e dunque di indicibilità del vero e del falso. Precisa cosi’ il Presidente:”In sostanza i problemi connessi alle attività umane sono sempre esistiti e ce li porteremo per il futuro (possiamo solo limitare i danni, ed in questo entra in gioco il CAD) poichè connessi all'evoluzione umana. (l'uomo non è imperfetto ma è solo un essere vivente che si trasforma continuamente come il suo universo progenitore, trasformando a sua volta l'ambiente ospitante sino a quando sarà ancora possibile farlo). C'è dunque da lavorare!”
In sostanza, l'esito estremamente positivo di tale inaugurazione è servito per verificare la potenzialità del gruppo veneziano a portare avanti con impegno ed ingegno gli obiettivi sociali prefissati. In allegato la locandina ed i programmi dei corsi.
Conclude il Presidente Salsano: Purtroppo il lutto che mi ha colpito non mi ha dato la possibilità di essere presente all’Inaugurazione. Prometto al gruppo dei caddiani Veneziani di raggiungerli quanto prima. Questo tipo di formazione da’ la possibilità ai soci CAD di specializzarsi e di aprirsi ai nuovi scenari lavorativi. Le opportunità noi caddiani ce le creiamo. Presto saro’ da voi.
Grazie Maurizio.
MESSAGGIO CADDIANO DAL GRUPPO DI VENEZIA: “QUANDO LE GRANDI ESPERIENZE DEL PASSATO SI FONDONO CON LE MIGLIORI IDEE DEL PRESENTE, NASCE L'ARMONIA. ED E' SOLO COSI' CHE IL FUTURO LASCIA UN PERCORSO ALLA LOGICA DEL BUON SENSO”
Il Presidente Nazionale Gerardo ROSA SALSANO ha incontrato a VENEZIA, il GRUPPO dirigente del CAD Provinciale capitanato dall’arch. Ciro Maurizio Galeone.
Interviene il Neo Presidente Galeone :
Accolgo con grande entusiasmo e senso di responsabilità la nomina conferitomi dal nostro Presidente Gerardo Rosa Salsano.
Il Cad, per mezzo del suo grande progetto riformista-cristiano, rappresenta una realtà in fase di forte espansione in Veneto come, d'altronde, nel resto del paese e al di là dei suoi stessi confini.
E' così il vento del Cad soffiando su di noi è giunto sino a Venezia.
Il Neo-Cad della Provincia di Venezia, da me capitanato, insieme al suo forte gruppo dirigente costituito da seri e validi professionisti, coesi da anni in progetti comuni, si attiverà per divenire da subito un polo di riferimento Caddiano in questa parte di territorio.
In cantiere abbiamo elaborato una serie di progetti, manifestazioni, corsi di approfondimento culturale e potenziali servizi per i futuri associati volti, principalmente, a consentire lo sviluppo dei Circoli Territoriali sul territorio Provinciale.
In tal modo, riteniamo che questa strategia operativa possa servire a creare un sistema satellitare costituito da centri di contatto umano, attraverso i quali i cittadini comuni, i professionisti, le imprese, gli artigiani...., possano fare politica, economia, cultura spettacolo, arte, musica e quant'altro possa avvenire anche in modo indipendente da uno stato che sempre meno li e ci appartiene.
Il tutto, ovviamente, nel rispetto delle regole e dei principi etici promulgati dal Cad.
Per me e per il mio team di lavoro, questo sodalizio rappresenta una grande opportunità di collegamento e potenziamento ai nostri progetti di divulgazione culturale e scientifica delle tematiche ecologiche, fondate sui principi di eco-sostenibilità delle attività antropiche connesse, principalmente allo sviluppo della Bioedilizia della Biourbanistica.
Speriamo, dunque, di riuscire a posizionare i binari giusti attraverso i quali far viaggiare il treno dei futuri caddiani.
Vorrei, se mi è consentito, fare un'ultima considerazione di natura personale sul perchè del mio deciso legame con il CAD.
Premetto che sono un grande entusiasta della vita al punto di cercare il lato positivo delle cose anche all'interno di un sistema “Italico” di certo poco perfettibile poiché, a mio avviso, degno di un cambiamento radicale dalle fondamenta.
E se la vita non ha un senso se non quello che gli diamo noi, io il senso l'ho trovato nell'amore verso la mia famiglia, nel fare musica, arte, artigianato così come nella bioedilizia.
Ma pur non lamentandomi della mia vita, capisco che c'è tanta gente bisognosa del nostro aiuto.
Ed è qui che entra in gioco un uomo e non un semplice essere umano, nella figura del nostro Presidente Nazionale.
Ho avuto il piacere di conoscere un uomo con una fede e un carisma non comune, in grado di scolpire i significati delle sue parole, mai banali ed in grado di penetrare nel profondo dell'animo.
Un uomo al di fuori degli schemi, dagli ordini e dalle logiche precostituite così come dalle vuote consuetudini riempite dagli interessi personali o dagli attuali valori economici nei quali un uomo esiste solo se è all'interno di essi.
Il nostro Presidente spende tanta parte del tempo dedicatogli dalla sua vita, con l'obbiettivo di avvicinarsi sempre più, insieme a noi caddiani, a quell'orizzonte posto al di fuori dei confini imposti da questo attuale e fittizio sviluppo sociale.
Un orizzonte dove l'uomo ritrovi se stesso toccando il suo creatore, all'interno di un Universo che lo coinvolge ogni istante della sua vita senza che egli se ne accorga più.
Ed è a questa “distrazione” che il nostro Presidente vuole farci riflettere, aiutandoci così a comprendere che l'uomo era tale anche prima dell'avvento dello SPREAD e che potrebbe vivere, forse meglio, dando a quest'ultimo un diverso valore.
Faccio quindi i più sinceri complimenti al Presidente Gerardo Rosa Salsano augurando un buon lavoro a tutti noi.
Conclude il Presidente Salsano: Ho incontrato un gruppo coeso ed affiatato, con tanta voglia di fare. Mi ha colpito qui a Venezia il forte senso di appartenenza al CAD, alla sua filosofia. Il senso di solidarietà, socialità, Comunità.
E’ sconvolgente quello che sta accadendo. Fino a ieri ognuno remava con la sua barchetta, targata con quel Partito o con quella religione, ognuno nella sua direzione per un obiettivo prettamente personale. Oggi i Caddiani si riuniscono in Comunità caddiane finalmente libere, lasciando alle spalle il passato, gli odi, le battaglie fratricide, gli inutili ostruzionismi politici, si siedono tutti insieme attorno alla nuova casa, ci si chiama per nome, si familiarizza, si riporta finalmente l’uomo all’uomo. Una grande e dolce Rivoluzione d’Amore.
Grazie Veneziani.
Il Presidente Nazionale Gerardo ROSA SALSANO ha incontrato la Manager Maddalena Rampazzo, Amministratrice di una società che da anni lavora nel turismo e nella promozione territoriale. Interviene la Rampazzo: la nostra è una Società di Promozione e Commercializzazione Turistica con sede nella provincia di Venezia e con partner a Roma e Torino, e con il CAD vogliamo portare la nostra esperienza in tutta Italia, cerando agenzie, consorzi e possibilità di lavoro per tutti. Siamo specializzati in Italy Incoming prossimamente anche in Outgoing verso Europa - Cina – Russia e America, e col CIC voglio arrivare in tutti i paesi del Mondo. Abbiamo nella nostra organizzazione Persone di provata e pluriennale esperienza in campo Turistico, ben introdotti nei vari Mercati Europei ed Extraeuropei sono in grado di PROMUOVERE – ACQUISIRE – GESTIRE contatti tra le Strutture Turistiche Italiane e Operatori Turistici Nazionali ed Internazionali.
Interviene il Presidente SALSANO: Incontrando Maddalena ho subito pensato allo sviluppo della Commissione Turismo Territoriale che con quella Religiosa con a capo Tavernari, darebbe un forte slancio ai già tanti progetti in cantiere che abbiamo in tutta Italia.
L'esperienza di Maddalena ci darebbe la possibilità di creare agenzie turistiche in tutta Italia, che legate alla corrispondente Commissione Provinciale darebbero slancio allo sviluppo locale. Organizzeremo eventi e programmeremo Corsi di Formazione per operatori turistici.
Conclude Maddalena: Prendo a volo l'investitura del mio incarico per lanciare una bella notizia per tutti i CADDIANI: in questi giorni la commissione europea ha validato dei corsi di formazione sulle tematiche di seguito indicate i cui costi di partecipazione vengono tutti rimborsati ( costo corso, vitto, alloggio, viaggio). Fra le tematiche trattate c’è anche una sul turismo sostenibile.
Purtroppo la sessione che parte a settembre la scadenza per presentare la domanda è il 29 di aprile, ed è ormai superata, pero' è possibile ripresentare la domanda a settembre. I corsi sono tutti in lingua inglese e sono tenuti da docenti di alto livello (membri commissione, o associazioni specifiche presenti a Bruxelles) la durata del corso è di 5 gg e se il discente risulta idoneo (per profilo presentato) tutti i costi sono rimborsati: corso, viaggio, vitto ed alloggio.
Per presentare la domanda occorre avere un curriculum vita della persona interessata.
Hanno maggiore probabilità di essere ammessi tutti coloro che in maniera formale, od informale hanno a che fare con l'educazione degli adulti, per cui possono essere funzionari pubbliche amministrazioni, formatori in genere o responsabili del personale di grosse aziende, o docenti e ricercatori universitari.
I corsi sono organizzati a Bruxelles sulle seguenti tematiche senza sostegno di alcun costo :
"European Financial Tools for projects start-up : the Fund-Raising approach"
Sessioni disponibili :
Dal 12/09/2011 al 16/09/2011
Dal 10/10/2011 al 14/10/2011
Dal 07/11/2011 al 11/11/2011
Dal 05/12/2011 al 09/12/2011
"Teaching Adults Environment Sustainable Development"
Sessioni disponibili :
19/09/2011 - 23/09/2011
17/10/2011 - 21/10/2011
14/11/2011 - 18/11/2011
12/12/2011 - 16/12/2011
" Adults for innovative and creative urban regeneration"
Sessioni disponibili : 19/09/2011 - 23/09/2011
17/10/2011 - 21/10/2011
14/11/2011 - 18/11/2011
12/12/2011 - 16/12/2011
"Sustainable tourism as a new subject of adult training"
Sessioni disponibili:
From 26/09/2011 to 30/09/2011
From 24/10/2011 to 28/10/2011
Come Dirigente del CAD rimango a disposizione per eventuali approfondimenti e comunicazioni.
MANDARE IL CURRICULUM DI CHI VUOL PARTECIPARE ALLA NOSTRA EMAIL