Commissione CENTRO ITALIANO DI STUDI MEDIEVALI E GIURIDICI


 

 

Presidente di Commissione   Dr. Armando Pannone

Armando PANNONE nato a Napoli il 1.12.1956

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “ Federico II”, iscritto all’ordine Nazionale dei Giornalisti- elenco Pubblicisti- dal 1980; è stato, tra l’altro, docente di Comunicazione Pubblica presso l’Istituto Italiano di Scienze Sociali ( ISIS), docente di Comunicazione Istituzionale e Politica presso l’Università della terza Età Decentrata ( UTESPED) nonché Coordinatore Tecnico Scientifico della stessa Università. Editorialista politico, esperto di comunicazione di massa e applicata, è stato Direttore di laboratori di giornalismo per Medinapoli e Direttore del periodico on line “ I Templari” nonchè moderatore di numerosi dibattiti politici. Dal 1984 è conferenziere di storia e filosofia medievale.

Attività letteraria

Nel 1977 ha vinto il Premio nazionale di Saggistica “ Centro Artistico Romano”; nel 1982 ha vinto l’Oscar delle Regioni d’Italia per il settore giornalistico; nel 1983 ha pubblicato il romanzo breve “ L’altra metà del campo”; nel 1984 ha pubblicato il romanzo “ RAPTUS”; nel 2004 ha pubblicato on line il romanzo “ Il ragazzo di cristallo”. Si è dedicato, successivamente, al giornalismo, collaborando a diverse testate ed alla saggistica.


CAD CULTURA: SI E’ COSTITUITO IL CENTRO ITALIANO DI STUDI MEDIEVALI E GIURIDICI. NE PRESIEDERA’ I LAVORI IL GIORNALISTA E SCRITTORE ARMANDO PANNONE.

Alla presenza del Presidente Nazionale del CAD, ing. Gerardo Rosa Salsano,si è costituito il Centro Italiano di Studi Medievali e Giuridici del CAD CULTURA. Presidente designato a presiedere la Commissione, il giornalista e scrittore Armando Pannone.

“Nell’ambito del CAD , grazie alla sensibilità del Presidente Rosa Salsano, è partito dunque il progetto AXIS, con un duplice obiettivo, culturale e sociale- ha spiegato Armando Pannone- Il progetto tende a restituire all’Italia il suo ruolo propulsivo e centrale nell’ambito della cultura europea e mediterranea, partendo dalla riscoperta del suo primato sapienziale già riconosciuto nel Medioevo, celebrando poi i protagonisti della sua eccellenza nel diritto per analizzare infine le cause dell’attuale disagio sociale, specchio di una civiltà in crisi.”

Il Comitato tecnico scientifico del Centro sarà composto da appassionati ricercatori di testimonianze e tracce di un periodo decisivo per l’evoluzione storica della città e dell’odierna comunità europea. Il gruppo è formato dai dottori Felice Forgione, Pio Pannone, Francesco Vecchio , Umberto Valentino, Gaetano Iannuzzelli, Antonella Festini , Susi Germano e si avvarrà della preziosa collaborazione di studiosi e ricercatori che verranno ospitati nel corso dei convegni tematici che si svolgeranno con cadenza periodica durante tutto l’arco dell’anno. Il primo appuntamento verterà sui Cavalieri Templari e sulla loro influenza nella formazione delle moderne nazioni europee. Seguirà poi un convegno sulla figura e sull’insegnamento di Gaetano Filangieri.

“Illustrare la storia medievale in occasione di conferenze ed incontri periodici- ha spiegato nel suo intervento il Presidente nazionale Gerardo Rosa Salsano- e , nel contempo, proporre tematiche d’interesse filosofico e giuridico, a respiro nazionale ed internazionale, stimolerà sicuramente una riflessione sulle nostre radici culturali e cercherà di suscitare tra i giovani un rinnovato amore per il nostro patrimonio artistico nazionale , un settore che può ancora offrire tante opportunità lavorative nel campo del restauro, dell’artigianato d’autore e dell’offerta del turismo nelle città d’arte”.

Il Centro Italiano di Studi Medievali e Giuridici svilupperà, inoltre, corsi di formazione politica di base, incentiverà dibattiti su temi di economia politica e promuoverà incontri sui tempi di più stringente attualità, per contribuire alla circolazione di un pensiero libero e consapevole, contribuendo alla formazione di una rinnovata coscienza civica.

IL CENTRO STUDI CONSENTIRA’ DI CREARE UNA SORTA DI COORDINAMENTO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE DI TUTTI I CAVALIERI DEL MONDO.