Capo Dipartimento Avv. Attilio Scarcella
Cari amici, colleghi e caddiani,
è con immenso piacere ed onore che vi comunico di essere stato individuato dal Presidente Nazionale del CAD Sociale, ing. Gerardo Rosa Salsano, per andare a ricoprire l’incarico prestigioso di Presidente Nazionale del Dipartimento Giustizia e Legalità della nostra associazione.
Nella mia nuova veste di Responsabile del Dipartimento Nazionale ho innanzitutto il gradito compito di rivolgere un saluto cordiale, caloroso ed amichevole a tutti i soci ed un ringraziamento particolare all’amico Gerardo Rosa Salsano e a tutti coloro che hanno posto la loro fiducia verso la mia persona per un compito così importante nel settore giustizia che unitamente ad altri è alla base di ogni società civile.
La carica di cui sono stato insignito mi gratifica sul piano personale e professionale pur nella consapevolezza che gli oneri che mi derivano da questo impegno saranno gravosi e complessi.
Con l’impegno che mi contraddistingue e con il vostro supporto avvieremo un percorso di crescita nel settore giustizia e legalità, arricchendo la nostra associazione di conoscenze e di qualità.
Verranno a tal uopo costituiti Dipartimenti Regionali e Provinciali al fine di essere presenti.
Attraverso il lavoro di tutti i Dipartimenti Regionali e Provinciali, che si coordineranno con il Dipartimento Nazionale, dobbiamo ambire a ricoprire un ruolo primario tra le più importanti Organizzazioni Nazionali mediante la promozione e la conoscenza del Sistema Giudiziario Nazionale ed Internazionale, i tavoli di studio e di concertazione, la formazione e la ricerca nonché favorire la crescita culturale per una Giustizia più equa, duratura e funzionale.
Le linee programmatiche del nuovo Dipartimento Giustizia tendono a far crescere l’Associazione con iniziative su tutto il territorio nazionale al fine di favorire la giustizia, la conoscenza del diritto e la legalità; inoltre sarà curata la programmazione e la realizzazione di eventi congressuali nazionali e regionali che abbiano lo scopo di promuovere l’incontro, il dialogo, lo scambio di idee, la comunicazione tra soci, elementi insostituibili e cruciali della vita sociale e scientifica del CAD.
Concludo nel ringraziare tutti i membri del Consiglio Direttivo e tutti i Soci che vorranno apportare una partecipazione attiva e costruttiva per la realizzazione di una struttura societaria stabile e duratura.
Mi auguro quindi di potervi incontrare al più presto tutti in una conferenza nazionale per iniziare a gettare le basi di una nuova esperienza associativa condivisa e compartecipe.
Vi lascio i miei recapiti professionali e di studio a cui potete fare riferimento per qualsivoglia esigenza e circostanza relativa alle tematiche che riguardano il nostro Dipartimento Giustizia e vi invito a fare altrettanto indicando i vari riferimenti sparsi sul tutto il territorio nazionale al fine di consentire un coordinamento in tempo reale e diretto, per ogni iniziativa che andremo ad assumere nel tempo.
A tal fine di comunico che verranno avviate una serie di iniziate a cui mi auguro vogliate aderire al fine di avviare un percorso di crescita sul nostro territorio.
Un grosso in bocca al lupo.
Avv. Attilio Scarcella
Il Presidente Nazionale Gerardo ROSA SALSANO ha incontrato a ROMA insieme al Segretario Sandro Scarfini, il Prof.Avv. Nino Creaco, noto avvocato consulente del Ministero di Grazia e Giustizia.
Interviene il Neo Presidente della Commissione Giustizia Sociale, Prof.Avv. Nino Creaco: Sogno una Giustizia al servizio del Cittadino. Creerò le condizioni per portare in Parlamento la nostra idea di Giustizia .
Conclude il Presidente Salsano: Invito tutti i Caddiani a raccontarci le loro storie di Malagiustizia.
Idee e consigli ci consentiranno di preparare precise e circostanziate proposte di legge.
Grazie Nino
Settore: Rapporti con la Magistratura Ordinaria
Responsabile
settore Avvocato
Elena Cassella
e-mail
Settore: Rapporti con il Ministero
Responsabile
settore in
nomina
e-mail
Settore: Rapporti con la Magistratura Onoraria
Responsabile
settore in
nomina
e-mail
Settore: Legislazione e rapp. con la Cassazione
Responsabile
settore Avv.
Francesco Oliveti
e-mail
Settore: Rapporti con il C.S.M.
Responsabile
settore Avvocato
Carlo Scorza
e-mail
Settore: Aste Giudiziarie Esecutive e Fallim. e Ristrutturazioni Aziendali
Responsabile settore
in nomina
e-mail
Settore: Commissione Nazionale per la Mediazione Civile
Capo della Commissione in Italia Dr.. Antonio Gragnaniello
Segretario Commissione in Italia DAvv.Francesco Bergesio
Il processo al Mediatore si è svolto in uno scenario a dir poco Fantastico. Si odorava dappertutto Aria di Storia antica e Millenaria cultura, per non parlare degli invitati e dei Giurati, rappresentanti di Potenti categorie di Professionisti e Uomini di Stato.
Per finire poi a coloro che hanno condotto il Processo, da un lato l’Accusa, Maurizio de Tilla e Salvatore Maria Sergio e dall’altro la Difesa, Mario Quinto e Francesco Sbordone, il tutto Presieduto dal Magistrato Angelo Rossi e coordinato dal nostro capo Commissione per la Mediazione, Antonio Gragnianiello. E’ venuto fuori un Processo dai risvolti politici senza precedenti in Italia e all’Estero.
“Un Popolo Evoluto che si riunisce attorno a coloro che incarnano la Conoscenza e nella Diversità di vedute, Condividono un progetto, e in questo caso ….. una Legge.”
Come d’incanto abbiamo invertito un modus operandi divenuto consueto e normale per la nostra classe politica,indipendentemente dal colore. Per fare una legge vengono chiamati a raccolta Esperti di parte, che impacchettano la legge per il Parlamento dove viene approvata a colpi di maggioranza.
Da napoli abbiamo dimostrato che è ancora possibile invertire la rotta …. E non solo per questioni Legislative.
Presenteremo una proposta di modifica alla legge, nata proprio dalle mura del Maschio Angioino…..
CAMBIARE QUESTA ITALIA E’ POSSIBILE, PAROLA DI PRESIDENTE
NOTA: Gli atti del processo verranno pubblicati sul nostro sito. Grazie Antonio
Il Dr. Antonio Gragnianiello, Capo Dipartimento Nazionale del CAD Mediazione Civile, ha organizzato a Napoli, presso l'Antisala dei Baroni, Maschio Angioino, un evento a dir poco storico: "IL PROCESSO al MEDIATORE". E' una occasione per comprendere i meccanismi di una legge che per molti ha ancora lati oscuri e poco chiari per i non addetti ai lavori, che poi saranno gli utenti Cittadini.
Il CAD promuove il territorio e porta le discussioni costruttive nei territori al contatto dei cittadini.
SCARICA L'INVITO IN ALLEGATO
Il Presidente Nazionale Gerardo Rosa Salsano, accompagnato dagli ispettori Franco Napolitano e Antonio Tirino, ha visitato l'Istituto Penale per Minorenni di AIROLA.
E' intervenuta la direttrice Mariangela CIRIGLIANO : Il nostro Istituto Penale per minorenni è da anni impegnato nel reintegro di questi ragazzi nella buona Società. Purtroppo sono pochi gli imprenditori sensibili che accolgono i nostri ragazzi. Le leggi consentono agli imprenditori, in caso di assunzione, di avere enormi benefici fiscali. Il CAD può essere per noi un ottimo viatico per incontrare imprenditori dediti al sociale. Preparerò un elenco di ragazzi con le relative vocazioni e lo metterò a disposizione del CAD.
Conclude il Presidente Salsano: Il lavoro di Mariangela è un lavoro difficile e di enorme responsabilità Sociale. Un ragazzo non recuperato sarà il futuro Capo Clan o un possibile esponente di quel mondo delinquenziale che commetterà i crimini nella nostra Società. I Ragazzi vanno recuperati è vero, ma vanno soprattutto reintegrati , e questo purtroppo è una iniziativa lasciata ai singoli. Mariangela va aiutata e supportata.
Prepareremo un apposito comunicato per informare i nostri imprenditori sulle modalità ed i benefici finanziari che si ottengono a seguito di una assunzione di questo tipo.
GRAZIE MARIANGELA PER L'OPPORTUNITA' CHE CI HAI DATO !!!
Il Presidente Nazionale Gerardo ROSA SALSANO ha incontrato a ROMA il Prof.Avv. Mario Quinto, uno dei massimi esperti in Italia e precursore della legge che entrerà in vigore a marzo 2011, e il dr. Antonio Granianiello titolare della società accreditata al Ministero di grazia e Giustizia.
Interviene il Neo Presidente del Comitato Tecnico Scientifico, Prof.Avv. Mario Quinto: Questa nuova figura professionale diventata preminente, secondo la recente RIFORMA del DIRITTO SOCIETARIO per la risoluzione alternativa delle dispute societarie (ADR) ed inserita nel moderno sistema Giustizia e più precisamente nell’ambito della Mediazione Civile.Le attività del CAD MEDIAZIONE saranno in linea con quanto stabilito dal MINISTERO DELLA GIUSTIZIA a mezzo del D.Lgs. 28/2010 e attuato con D.M. 180 del 18/10/2010 dopo il parere favorevole del Consiglio di Stato del 20/09/2010.La MEDIAZIONE finalizzata alla risoluzione delle controversie civili e commerciali, è sicuramente idonea a deflazionare il carico giudiziario. L'esperimento del procedimento di mediazione ai sensi del presente decreto E' CONDIZIONE DI PROCEDIBILITA' DELLA DOMANDA GIUDIZIALE. Dunque, con questa legge,chiunque può accedere alla mediazione per la conciliazione di una controversia civile e commerciale vertente su diritti disponibili, quali ad esempio: condominio, diritti reali, divisione, successione ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto d'azienda, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari, e finanziari, oltre quelli già obbligatori come le controversie societarie,turismo, intermediazione immobiliare, etc.. Con questo provvedimento diventa OBBLIGATORIO IL TENTATIVO DI CONCILIAZIONE, cioè non si può fare causa se prima non si è esperito il "tentativo". Questo tentativo è affidato unicamente a figure professionali prestigiose e qualificate in grado di svolgere il ruolo di conciliatore, NOMINATI DA ORGANISMI DI CONCILIAZIONE iscritti nel Registro tenuto presso il Ministero di Giustizia.
Interviene il Neo Capo della Commissione in Italia, dr. Antonio Gragnaniello: il nostro primo obiettivo è laformazione della nuova figura professionale del MEDIATORE CIVILE riconosciuta ed accreditata direttamente dal Ministero della Giustizia ai sensi del recente DM 180/2010 che ha completamente rivoluzionato l'approccio alle liti civili che obbligatoriamente dovranno passare per questa figura dal prossimo Marzo..!!! Data l'importanza della materia e la qualità degli sbocchi professionali ALLARGATA a TUTTI i laureati (anche con lauree triennali) di tutte le branche ed i soli diplomati iscritti all’albo professionale che il decreto permette, sarà possibile dare lavoro a tante persone che oggi soffrono il Disagio della mancanza di lavoro e possono riconvertirsi per nuove opportunità. Metto a disposizione la mia società per organizzare corsi in tutta Italia.
Interviene il Neo Segretario della Commissione in Italia, Avv. Francesco Bergesio: metto a disposizione la mia prfessionalità al servizio del CAD e non solo. I miei uffici su Roma possono essere utilizzati dalla Commissione per coordinare i lavori. E’ un progetto importante che pone fine a tante ingiustizie e da la possibilità a tante famiglie bisognose di non incorrere in esborsi di denaro molte volte inutili.
Conclude il Presidente Salsano: Invito tutti i Caddiani a mettersi in contatto con la nostra segreteria. Si dovrà leggere attentamente le info allegate dove troverete maggiori chiarimenti sulla nuova figura del Mediatore Civile, sulle modalità e sede dei corsi della durata complessiva di 54 ore, nelle date che verranno in seguito stabilite e comunicate. Si evidenzia a tutti i partecipanti al corso che lo staff formativo è di altissimo profilo in quanto formato dagli stessi redattori del DM 180/2010 (Prof. Avv. Mario Quinto) ed accredita direttamente i nuovi mediatori presso il ministero della giustizia! Il CAD è ormai una macchina inarrestabile di opportunità e di benessere. Il lavoro rende l’uomo libero, siamo sulla strada giusta.