Dipartimento Rapporti con il Vaticano e tutte le altre Religioni

Capo Dipartimento          Dr. Donato Fittipaldi  




                                                  Personalità di rilievo da sempre impegnato nella costruzione di un dialogo tra culture diverse e nel pensare la pace sempre , ovunque applicata senza demagogie.   







Settore:  Rapporti con la chiesa cattolica  

Responsabile settore                              in nomina 

                                             e-mail   




Settore:  Rapporti con la comunità ebraica  

Responsabile settore                              in nomina 

                                            e-mail   

 

 

 

 

Settore:  Rapporti con l' islam

Responsabile settore                              in nomina 

                                             e-mail   

 

 

 

 

Settore:  Rapporti con la chiesa evangelica

Responsabile settore                              in nomina 

                                             e-mail   

 

 

 

 

 

Settore:  Rapporti con la chiesa Induista

Responsabile settore                              in nomina 

                                             e-mail   

 

 

 

 

Settore:  Rapporti con la chiesa Buddista

Responsabile settore                              in nomina 

                                             e-mail   

 

 

 

 

Settore:  Commissione per i Rapporti con la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni

 

 


Responsabile settore      Dr. Sergio Zcari 

                                             e-mail   





Due recentissimi articoli del Sole 24 Ore aiutano a capire uno degli elementi fondamentali della chiesa mormone: una religione che non è capace di aiutare le persone a vivere su questa terra non è nemmeno in grado di aiutarle a prepararsi per la vita dopo la morte. L’invito della Chiesa non è “prepariamoci a morire”, bensì “impariamo a vivere”.

 

 

Parlando di eventi diversi, i due articoli testimoniano come la cultura e l’esperienza religiosa dei mormoni li mette in grado di muoversi sui mercati globali.

 

Download
IlSole24Ore 28_12_10.pdf
Documento Adobe Acrobat 117.8 KB
Download
Sole24Ore .com 28_12_10.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.0 MB

Un Apostolo a Roma

Visita storica a Roma di una delegazione della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni guidata dall'Anziano M. Russell Ballard

"Un Apostolo a Roma".  Questa frase rievoca scene dalle origini della Cristianità e, alla luce degli eventi più recenti, rappresenta un nuovo momento nelle relazioni tra la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni e la Chiesa Cattolica.   (segue…)   scarica il comunicato completo

Download
CS 16 Un Apostolo a Roma.pdf
Documento Adobe Acrobat 211.1 KB

Importante nomina per il CAD Nazionale

Il Presidente Ing. salsano ha nominato a Capo Dipartimento  RAPPORTI CON IL VATICANO E CON TUTTE LE ALTRE RELIGIONI”  il Dott. Donato Fittipaldi, personalità di rilievo da sempre impegnato nella costruzione di un dialogo tra culture diverse e nel pensare la pace sempre , ovunque applicata senza demagogie.   Il Presidente Salsano si è detto molto soddisfatto di tale nomina che contribuisce a dare lustro alla missione dei Centri di Ascolto del Disagio.


LA CHIESA RIDIVENTA PROTAGONISTA

Don Sturzo portò la Chiesa nel Popolo, dopo 60 anni il popolo torna nella Chiesa.

Non è teoria e neppure pura filosofia. A Martina F. il Presidente Salsano, accompagnato dal Capo Dipartimento Rapporti con il Vaticano, Dr. Donato Fittipaldi, ha incontrato Don Dino Lepraro, Parroco della chiesa si S. Antonio. Don Dino è conosciuto per la sua attività nel sociale, si occupa da anni di adozioni a distanza e con il Perù ha creato un ponte sociale che ha portato in quel Paese, scuole, ospedali, ecc.

Interviene Don Dino: La mia chiesa è a vostra disposizione. Vi darò dei locali per fare le attività del CAD e sono sicuro che il progetto è talmente forte che il Signore ci darà la strada per rispondere alle centinaia di richieste che la gente mi fa e che purtroppo, il più delle volte, non riesco ad ottemperare. Il CAD è sicuramente la Speranza.

Interviene Fittipaldi: Il CAD non è solo una Speranza ma è la certezza di avere dei missionari al servizio degli altri. Abbiamo bisogno di regole, di leggi, di Certezze. Ed oggi tutto questo è assolutamente Assente. La Chiesa ci aiuterà ad attuare finalmente un comportamento etico anche nella Società.

Interviene Salsano: l’apertura di questo Sportello all’interno della Chiesa è un evento socio-politico storico.

La politica, con Don Sturzo, aveva avuto nel secolo scorso, la linfa per ricostruire la società post-bellica, approdando a dei risultati di grande rilievo sia nel campo politico che in quello sociale.

La storia umana poi ha fatto il resto, depauperando tutto ciò che si era fatto, arrivando alla situazione di degrado dei nostri giorni.

Il CAD nella Chiesa, i nuovi missionari che armati di professionalità e di sapere, ritornano, come in un movimento perpetuo, la linfa della Chiesa, ridonando se stessi con l’obbiettivo di aiutare ed aiutarsi, per un processo di mutua alleanza che porterà la nostra società verso il nuovo, dove sicuramente non è facile sapere…., ma sicuramente Niente ! sarà come Prima.

Grazie Don Dino