Responsabile DR.SSA EMILIA DE PASQUALE
La Dr.ssa De Pasquale si è diplomata come Assistente all’infanzia e in pianoforte e materie complementari, ha proseguito gli studi al Conservatorio di Stato B.Marcello di Venezia laureandosi in violino musica da camera,orchestrale e prepolifonia con i Maestri Bruna Barutti,Maurizio Dini Ciacci,padre OSB Pellegrino Ernetti.
Continua poi il perfezionamento tecnico strumentale con il Maestro Marius Cristescu di scuola russa.
Approfondisce gli studi di improvvisazione musicale,metodo Tomatis,musicoterapia presso la scuola Music Space Italy di Bologna ad indirizzo musico psicologico.
COMPONENTI DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO
Dott.ssa Barbara Zanchi Presidente e Direttore Music Space Italy(Bo)psicoterapeuta musicoterapeuta
Dott.ssa Lucia Bongermino psicologa musicoterapeuta scrittrice responsabile UTR TA1
Dott.Roberto Marchesini Direttore SIUA interazione uomo animale Pet Therapy,epistomologo,filosofo,scrittore
Dott.Domenico Casciano psicopedagogista,componente Commissione Interistituzionale ASL TA1 responsabile centri diurni educativi,socio riabilitativi integrati,coordinatore progetti socio sanitari,formazione.
Avv.Vitto Claut fondatore della Sezione del Tribunale dei Diritti del Malato,Presidente Codacons Regione Friuli Venezia Giulia,profilo normativo legislazione in materia di turismo. membro UNICEF,FAI.
Dott.Setzu Roberto Ministero dello Sviluppo Economico Direzione Generale lotta contraffazione,uff.italiano Brevetti e Marchi.Esperto aiuti alle imprese Politiche Agricole di Roma.Osservatorio Imprenditoria Femminile e lavoro in agricoltura.
Il Presidente Nazionale Gerardo ROSA SALSANO, ha nominato a Capo della Commissione Nazionale “Fattorie Didattiche”, del Dipartimento Agricoltura del CAD, la dr.ssa Emilia De Pasquale
Emilia si è diplomata come Assistente all’infanzia e in pianoforte e materie complementari, ha proseguito gli studi al Conservatorio di Stato B.Marcello di Venezia laureandosi in violino musica da camera,orchestrale e prepolifonia con i Maestri Bruna Barutti,Maurizio Dini Ciacci,padre OSB Pellegrino Ernetti.
Continua poi il perfezionamento tecnico strumentale con il Maestro Marius Cristescu di scuola russa.
Approfondisce gli studi di improvvisazione musicale,metodo Tomatis,musicoterapia presso la scuola Music Space Italy di Bologna ad indirizzo musico psicologico.
Interviene la dr.ssa De Pasquale: la Commissione sarà al servizio di tutti i titolari di fattorie didattiche e dei professionisti specifici del modo medico. Vogliamo trasformare l'uso limitato delle Fattorie in luoghi di terapie/benessere per disabili e non e l'obiettivo sarà rivolto su scala Nazionale, raccordando le tante risorse professionali di questo Paese.La Commissione si avvarrà di un comitato tecnico scientifico delle ARTITERAPIE , con nomi di spicco come la Dott.ssa Barbara Zanchi della Music Space Italy di Bologna,il Dott. Roberto Marchesini ,la Dott.ssa Lucia Bongermino psicologa,psicoterapeuta,musicoterapeuta,direttrice UTR Puglia,la Dott.ssa Graziella Pesce psicologa,psicoterapeuta,coordinatrice terapie integrate.
Proprio per questo,inoltre,stiamo organizzando un convegno nazionale in Puglia che si terrà entro Maggio 2011 dal titolo FATTORIE DIDATTICHE E IMPRENDITORIALITA' DEL BENESSERE:ARTITERAPIA E SOSTEGNI TRA FORMAZIONE E ATTIVAZIONE. Vi parteciperanno sia i componenti del comitato scientifico che personalità del settore legale finanziario.
Interviene il Presidente Salsano:La creazione della Commissione è il frutto del lavoro professionale e scrupoloso che Emilia ha condotto in questi mesi. La Fattoria Didattica è una nuova importante opportunità imprenditoriale, ma al tempo stesso, è anche un modo nuovo di collegarsi alla Natura, dove l’uomo finalmente riesce a riconnettersi ad essa, rigenerando se stesso. Metteremo al servizio dei tanti imprenditori del CAD l’esperienza e la professionalità dei tanti professionisti che hanno scelto di seguirci. Il convegno sarà il naturale Sturt-up della Commissione.
Conclude la dr.ssa De Pasquale:il convegno a cui faceva riferimento il Presidente Salsano, sarà di portata nazionale e si terrà in Puglia entro il prossimo mese di Maggio,dal titolo FATTORIE DIDATTICHE E IMPRENDITORIALITA' DEL BENESSERE:ARTITERAPIA E SOSTEGNI TRA FORMAZIONE E ATTIVAZIONE. Vi parteciperanno sia i componenti del comitato scientifico che personalità del settore legale finanziario.Il convegno sarà dedicato ai titolari delle fattorie didattiche ed a professionisti specifici del modo medico in quanto il progetto è atto a trasformare l'uso limitato delle stesse in luoghi di terapie/benessere per disabili e non. Grazie Presidente