OSSERVAZIONI E CONSIDERAZIONI SUL CAD DA UN UOMO SCOPERTOSI CADDIANO PER CASO.

Cari Caddiani ho voluto trasmettervi per intero l’esternazione di una persona scopritosi Caddiano e che esperimenta nel contatto umano la grande filosofia che ci anima. Scusate se lo faccio di Domenica ma per noi Cristiani è un giorno di preghiera e di raccoglimento ed il messaggio arriva forte e inesorabile.

Grazie Vittorio.

 

 

Gentile Presidente,

domenica scorsa, sono stato nel piccolo Comune di Torre Le Nocelle sempre nella Provincia di Avellino, a visitare un Santuario molto conosciuto, quello di San Ciriaco. Incuriosito dalla storia di tale avventura umana del passato, a parte l’atmosfera religiosa, mi sono recato alla caffetteria per offrire un caffé ai miei amici e mi sono soffermato a guardare il volto di alcuni anziani che giocavano a carte. Ho intravisto l’umanità, e in quel momento ho ricordato alcuni versi della Bibbia nella quale Cristo ha sempre rimpianto la parte di sé fatta Uomo. Gli occhi sulle carte, i movimenti del volto, le parole soffiate dal vento, l’aria di pacificazione di un ambiente tranquillo e sano, mi hanno spinto a riflettere che il CAD è l’intercettatore di Dio.

Ci spia, ci guarda, ci lascia sbagliare, senza farsene accorgere, ci porta sulla strada di tutti. Credenti, non credenti, dubbiosi, ma tutti sensibilmente umani.

Non amo parlare di me né lo farò, parlerò di loro: la gente. Silenziosi, dignitosi, sorridenti e sempre con una parola da spendere per uno come me, un semplice raccoglitore di pensieri e sensibilità altrui. Non lo so come, forse qualcuno ha guidato i suoi pensieri, ma il CAD è l’unica vera novità di questo momento storico: amore e sensibilità, occhi e sguardo, parola e pensiero, tutti alleati per esprimere quanto il Papa predica: PERIFERIE.

Tutto diventa un centro: Cristo-Uomo ragione per la quale è diventato Uomo, pur dopo tornato spiritualità, quanto detto da uno come me, l’ultimo dei meritevoli, ha colto la mia attenzione, qualcosa sta cambiando, che sfugge, Cristo sta costruendo un progetto solare.

Una goccia d’acqua non smuove la massa, ma produce piccole onde, che né modificano la direzione cambiando l’ andamento e il senso della vita.

Il CAD è un’ invenzione da custodire in uno scrigno, che se guidata da uomini buoni segnerà una nuova epoca, in questo mondo di Farisei e Lazzari non risorti da Cristo, ma da fingitori e nani di sensibilità .

Ogni professionista quando dimentica la funzione sociale che deve caratterizzare la sua attività, ha cessato di essere un uomo creato, diventando solo un tecnico operativo e non lascerà alcuna traccia di sé. Il mondo è stanco, occorre un “ NUOVO CORSO,” i protagonisti dovranno essere gli assenti e gli sconosciuti, i semplici e i poveri, il popolo eterno di Dio: la gente.

Mi scuso per le mie osservazioni, e colgo l’occasione di inviarle i miei saluti

Vittorio.